Medicina e ricerca storica, l’Insubria dedica due giornate all’osteoarcheologia

insubria giornate osteoarcheologia medicina

VARESE – Il gruppo di ricerca in Osteoarcheologia dell’Università dell’Insubria anche quest’anno presenta due giornate dedicate alla Bioarcheologia dal titolo «L’osteoarcheologia oggi. Un percorso di avvicinamento alle competenze mediche». L’evento, organizzato per i corsi di laurea triennale in Tecniche di laboratorio biomedico e in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia, sarà aperto al pubblico, che potrà partecipare seguendo il link per la piattaforma Teams.
A organizzare l’attività sono i coordinatori dei corsi di laurea Francesco Picotti e Roberto Di Bella insieme a Marta Licata, coordinatrice del Centro di ricerca in Osteoarcheologia e Paleopatologia; gli interventi scelti permetteranno di comprendere l’importanza delle competenze biomediche nell’ambito della ricerca bioarcheologica. Qui di seguito sono indicati gli appuntamenti delle due giornate, che si svolgeranno dalle 15 alle 18:

Mercoledì 5 maggio

  • «L’osteoarcheologia oggi. Un percorso di avvicinamento alle competenze mediche», a cura di Marta Licata
  • «Potenzialità dell’approccio bioarcheologico nell’analisi delle sepolture», a cura di Omar Larentis
  • «Morte: una prospettiva sociale culturale e biologica», a cura di Roberta Fusco

Mercoledì 12 maggio

  • «Lesività e traumatologia in antropologia fisica e forense», a cura di Chiara Tesi
  • «Lo studio dei marcatori muscolo scheletrici (MSM) e dei marcatori occupazionali (MOS) nell’analisi antropologica», a cura di Enrica Tonina

Il sito di Cittiglio è pronto: prende vita il percorso archeologico della Valcuvia

insubria giornate osteoarcheologia medicina – MALPENSA24