Giovanissimi lilla campioni di fair play regalano gol dopo errore dell’arbitro

calcio fair play legnano inter

LEGNANO – Dai campionati giovanili di calcio arriva una bella lezione di sportività. Protagonisti i ragazzi del Legnano che giocano nel campionato regionale Under 14. Nel pomeriggio di sabato, ospiti dei lilla classe 2005, in corsa per i playoff, sul campo di via della Pace c’erano i pari età dell’Accademia Inter, primi in classifica. Ai punti, a meritarsi la vittoria nel big match avrebbero dovuto essere i padroni di casa, autori di un’ottima partita. Nel primo tempo, solo il palo e un miracolo del portiere avversario hanno negato un vantaggio più che meritato. Vantaggio che è infine arrivato, ma nella maniera meno attesa e, a detta di tutti, meno corretta. L’arbitro ha infatti convalidato un gol irregolare. I giocatori del Legnano hanno deciso allora di non approfittare dell’errore, lasciando pareggiare gli avversari.

Un vantaggio pesante e meritato, ma ingiusto

Mancavano 10 minuti al fischio finale quando il centravanti del Legnano, sfruttando un errato rinvio di un difensore avversario, ha colpito fortunosamente il pallone, spedendolo verso la porta. La palla ha carambolato sul palo, è sfilata sulla linea fino all’altro legno e nella sorpresa generale è poi uscita. Con tutta evidenza, non poteva aver superato interamente la linea di porta; eppure l’arbitro ha fischiato per assegnare la marcatura ai lilla, indicando il centro del campo per la ripresa del gioco. Giocatori e tifosi dell’Inter hanno elevato legittime proteste e il gioco è rimasto fermo per un minuto. Nel frattempo, l’allenatore dei padroni di casa, Alex Asta, è entrato sul terreno di gioco e ha chiamato a raccolta intorno a sé i propri ragazzi. “Vogliamo vincere, ma non così, non è giusto – ha detto in sostanza il mister – quindi adesso li lasciamo pareggiare”. Detto, fatto.

Al nuovo calcio d’inizio, i lilla capitanati da Lodovico Gnocchi sono rimasti immobili, in uno scenario surreale, senza opporsi alla manovra dei giocatori nerazzurri, fino a quando questi hanno depositato in rete la palla dell’1-1. La scena è stata accompagnata dagli applausi di tutti i giocatori delle due panchine e dei tifosi sugli spalti, per lo più familiari dei giocatori in campo ma anche osservatori di alcuni club, anche di Serie A. Come un “inviato” del Parma, che ha dichiarato la propria identità per osservare: “Non mi era mai successo di assistere a una scena simile, sono felice di averla vista”.

Applausi e apprezzamenti da tutti

La sportività dei giovani lilla è stata apprezzata anche dall’allenatore ospite, che a fine partita è entrato negli spogliatoi dei padroni di casa per ringraziarli di aver lasciato pareggiare la propria squadra dopo l’ingiustizia subita. “Avete fatto un gesto bellissimo – ha detto –. In tutta onestà, se fosse successo a me non so se avrei fatto fare lo stesso ai miei ragazzi”. Il gesto di fair play dei giovanissimi del Legnano risulta ancora più importante se si pensa che mancavano pochi minuti alla fine dell’incontro e che una vittoria avrebbe permesso loro di tenere il passo con le dirette avversarie impegnate nella rincorsa al 5° posto che vale i playoff promozione; col pareggio, invece, i lilla sono scivolati a 3 punti da Varesina e Lainatese, oggi entrambe vincenti, a 3 partite dalla fine del campionato. Ma quella di oggi resterà come una loro grande vittoria morale.

calcio fair play legnano inter – malpensa24