Giro d’Italia, nella tappa di Sappada colpo vincente di Andrea Vendrame

ciclismo giro vendrame

SAPPADA – Tappa da fughe doveva essere e tappa da fughe è stata. E a centrare il colpo vincente è stato Andrea Vendrame, vicentino della Decathlon AG2R La Mondiale che conquista così a Sappada (157 km dopo la partenza da Mortegliano) il suo secondo successo in carriera alla corsa rosa.

Vendrame, che comprà 30 anni il prossimo 20 luglio, è stato bravo ad entrare nella azione di giornata e poi ha sorpreso i compagni di fuga nella discesa di Ravascletto, allungando sotto la pioggia e incrementando via via il suo vantaggio sui primi inseguitori, gente che va forte in questo Giro come Sanchez, Steinhauser,. Alaphilippe, Narvaez e Plapp.

LA TAPPA

Pochi chilometri dopo la partenza da Mortegliano si avvantaggiano dieci uomini: Magnus Sheffield (INEOS Grenadiers), Simone Velasco (Astana Qazaqstan Team), Ryan Mullen (BORA – hansgrohe), Andrea Vendrame (Decathlon AG2R La Mondiale Team),Andrea Piccolo (EF Education – EasyPost), Daan Hoole (Lidl – Trek), Lorenzo Milesi (Movistar Team), Giovanni Lonardi (Team Polti Kometa), Edoardo Affini (Team Visma | Lease a Bike) e Attila Valter (Team Visma | Lease a Bike) ma la loro azione dura poco. 

Il gruppo torna compatto, si viaggia veloce e circa al quarantesimo chilometro ripartono in contropiede Jhonatan Narváez (INEOS Grenadiers), Quinten Hermans (Alpecin – Deceuninck), Andrea Vendrame (Decathlon AG2R La Mondiale Team), Pelayo Sánchez (Movistar Team), Julian Alaphilippe (Soudal Quick-Step) e Luke Plapp (Team Jayco AlUla), su di loro rientrano diversi altri atleti e al settantacinquesimo chilometro di gara si forma un drappello di diciannove attaccanti: Narváez (Ineos), Hermans (Alpecin), Velasco (Astana), Vendrame (Decathlon AG2R), Honoré (EF), Steinhauser (EF), Valgren (EF), Paleni (Groupama – FDJ), De Pooter (Intermarché), Stuyven (Lidl – Trek), Theuns (Lidl – Trek), Sánchez (Movistar), Alaphilippe (Soudal Quick-Step), De Marchi (Team Jayco AlUla). Plapp (Team Jayco Alula), Mattia Bais (Team Polti Kometa), Tratnik (Team Visma | Lease a Bike), van Dijke (Team Visma | Lease a Bike) e Tarozzi (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè). Forte il ritardo del gruppo anticipato da Alessandro Verre che per diversi chilometri ha inseguito i fuggitivi in solitaria.

Al traguardo Volante di Paluaro transita Tarozzi davanti a tutti, poi la strada sale verso Passo Duron ed è lì che allunga il passo Alaphilippe che al GPM precede Georg Steinhauser (EF Education – EasyPost) e Jhonatan Narváez (Ineos Grenadiers). A Sella di Val Calda Steinhauser (EF Education – EasyPost) scollina per primo e, intanto, viene segnalato il ritiro dalla corsa rosa di Piccolo a seguito di una caduta. 

Giunti a circa 30 chilometri dal traguardo dal drappellino dei migliori allunga Vendrame, cercano di non concedergli troppo spazio  Narváez, Steinhauser. Sánchez, Alaphilippe  e Plapp ma il veneto lo spazio lo prende. Pedala sotto la pioggia e transita davanti a Sánchez e Steinhauser a Cima Sappada, sente vicina la vittoria, continua a spingere sui pedali e si presenta sul traguardo a braccia alzate gioendo per il suo quinto successo in carriera. 

Domani 20° tappa, da Alpago a Bassano del Grappa. E ultima montagna che suggellerà la classifica finale con Tadej Pogacar pressoché inattacabile.

Articolo a cura di Tuttobiciweb.it

ciclismo giro vendrame – MALPENSA24