Giusy Versace in visita virtuale a Gorla Maggiore: «Le donne lottano il doppio»

gorla maggiore giusy versace

GORLA MAGGIORE – «Essere donna nel 2021 purtroppo vuole ancora dire dover lottare il doppio, se non il triplo, dei colleghi uomini. E’ una battaglia difficile, ma non impossibile». E’ questo il messaggio che Giusy Versace ha voluto mandare alle donne di Gorla Maggiore, e non solo, in qualità di madrina dell’evento Gorla in Donna.

Il Covid annulla la mostra

Le restrizioni da coronavirus non hanno permesso all’amministrazione di Fare Comune di organizzare la mostra fotografica Gorla in Donna, per festeggiare la festa della donna, ma gli assessori Susy Pozzato e Antonella Scolfaro non si sono arrese e hanno comunque intervistato virtualmente la madrina dell’evento: l’atleta paralimpica e parlamentare Giusy Versace.

Troppe discriminazioni nel 2021

Ecco allora che lunedì 8 marzo l’onorevole ha parlato in diretta streaming a tutte le donne del paese, facendo un punto della situazione su cosa significa essere donne nel 2021, a un anno dalla pandemia. «Purtroppo – ha esordito Versace – ci sono ancora troppe discriminazioni e poco è cambiato per le donne. Sentiamo ancora parlare di violenza, femminicidi, quote rosa».

Ho dovuto lavorare il doppio

E se oltre a essere donna, hai anche una disabilità, la sfida si fa ancora più difficile. Versace lo sa bene, poiché dopo aver avuto un incidente che le è costato l’uso delle gambe, tornare in ufficio è stato quanto mai arduo. «Pensavano avessi perso anche i neuroni oltre che gli arti inferiori», ha raccontato. «Ecco perché ho dovuto lottare il doppio, se non il triplo per dimostrare il mio valore,  in un ambiente prettamente al maschile. Ed è questo che le donne sono costrette a fare ogni giorno. E’ una lotta difficile, ma non impossibile e se lavoriamo insieme siamo una macchina da guerra».

Focus donne gorlesi

Oltre al piacevole incontro con Giusy Versace l’amministrazione Zappamiglio ha anche ospitato, sempre in diretta streaming, l’appuntamento “Donne in Dialogo”, con gli assessori Antonella Scolfaro e Susy Pozzato in compagnia della dottoressa Sabrina Luoni, dell’avvocato Adriana Brosca e della scrittrice Anna Pagani. L’evento online è stata un’occasione per raccontare le storie di tre donne gorlesi che hanno intrapreso carriere diverse, ma accomunate dalle difficoltà spesso incontrate nel conciliare famiglia e carriera, ma anche la forza e la sensibilità che le caratterizza.

Giusy Versace alla festa della donna con 55 “modelle” di Gorla Maggiore

gorla maggiore giusy versace festa donna – MALPENSA24