Gli ambientalisti consegnano al ministero il dossier contro lo sviluppo di Malpensa

Chiusura linate sindaci

LONATE POZZOLO – Il 5 novembre 2018, in occasione del convegno “Natura 2000 Nuova vita alla rete” organizzato A Milano da Lipu in collaborazione con Fondazione Cariplo, Walter Girardi di Viva Via Gaggio e Francesco Gritta, consigliere comunale a Turbigo, hanno incontrato Fulvio Mamone Capria, Capo della Segreteria del Ministro dell’Ambiente. Gli hanno consegnato due documenti. Il primo, redatto da Girardi, dal titolo “Le minacce alla Riserva Mab Valle del Ticino”, analizza le conseguenze derivanti dall’ampliamento del sedime aeroportuale di Malpensa e la conseguente perdita dell’ambiente naturale della brughiera e della sua biodiversità. Il secondo, redatto da Francesco Gritta, analizza la questione relativa al rumore aeroportuale notturno e il suo impatto sui Comuni a sud dell’aeroporto.

Il depuratore di Sant’Antonino

Walter GirardiInoltre, tale documento, affronta anche l’annosa questione del Depuratore di Sant’Antonino Ticino e i suoi scarichi nel Canale Industriale e nel Ticino. «In questo convegno si ragionava di Rete Natura 2000, di quanto la Rete Ecologica sia importante per la biodiversità e per la qualità della vita dei territori, delle aree protette», spiegano Girardi (nella foto) e Gritta. «Questi sono concetti che abbiamo imparato a conoscere e fatto nostri negli scorsi anni, durante la lunga fase delle osservazioni al precedente Master Plan e soprattutto nel progetto “Un Sic è per Sempre” che ci ha visto in prima linea supportare e far conoscere la proposta di creazione di un nuovo Sic/Zps “Brughiere di Malpensa e Lonate” avanzato dal Parco del Ticino nel lontano 2011 e stoppato più volte da Regione Lombardia, da sempre più propensa allo sviluppo dell’aeroporto di Malpensa che alla tutela della biodiversità del Parco del Ticino. Quale migliore occasione quindi per ribadire ancora una volta quali siano i fronti e le minacce aperte presenti sul nostro territorio».

Il ministro in brughiera

I due ambientalisti del territorio dicono di aver trovato in Capria una persona seria, attenta e disponibile oltre che competente in materia, visto che ricopre l’incarico di presidente nazionale della Lipu. Capria che tra l’altro era stato in Brughiera e in Via Gaggio nel 2012 quando Lipu e l’allora Comitato Viva Via Gaggio organizzarono “Il mio volo è differente” una tre giorni di dibattiti, biciclettate e visite guidate alla scoperta della Brughiera. «Volevamo ringraziare la Lipu, nella persona di Massimo Soldarini che segue con noi le vicende di Malpensa per averci dato questa possibilità di incontrare Capria», concludono Girardi e Gritta. «Ci siamo lasciati con l’impegno di risentirci nelle prossime settimane per ulteriori approfondimenti con l’impegno anche di incontrare direttamente il Ministro per spiegare ulteriormente le situazioni aperte nel nostro territorio. Ci piacerebbe ospitare il Ministro dell’Ambiente in una visita guidata alla scoperta della brughiera e del Parco del Ticino. Che sia la volta buona?»

ambientalisti ministero malpensa – MALPENSA24