Cade un albero sull’Alzaia a Golasecca: strada bloccata

golasecca cade albero alzaia

GOLASECCA – Il maltempo non dà tregua e raggiunge anche le sponde del Ticino, all’altezza di Golasecca. L’Alzaia, la strada che costeggia il fiume, è bloccata a causa della caduta di un albero. E’ successo oggi pomeriggio, 25 settembre. A renderlo noto è il primo cittadino Claudio Ventimiglia, che si è subito attivato per risolvere il problema. E probabilmente sarà più lunga del previsto.

Si attende Enel

Il tratto di strada interessato, come spiega il sindaco, va «dalla località Melissa di Golasecca in direzione Porto della Torre, a Somma Lombardo». La via è stata bloccata al traffico da entrambe le direzioni, con delle transenne. Soprattutto perché la situazione può diventare pericolosa. Infatti, cadendo, la pianta si è appoggiata ai fili dell’alta tensione. Motivo per cui Ventimiglia ha subito informato Enel, per staccare la corrente e quindi rimuovere l’ostacolo. Ma le notizie non sono del tutto confortanti. «Fino a domani non potranno venire sul posto», spiega il primo cittadino. «I disagi causati dal maltempo riguardano praticamente tutta la provincia, e visto che l’Alzaia non è una delle strade principali – e quindi non è fra le più trafficate – hanno preferito dare priorità ad altre situazioni più gravi».
Nel frattempo è intervenuta la Protezione Civile, per mettere in sicurezza l’area. «Ringrazio i volontari per il lavoro tempestivo, e gli operatori ecologici comunali, per il posizionamento delle transenne». Una volta risolto il problema, «darò immediatamente notizia della riapertura della strada», rassicura Ventimiglia.

Un albero anche a Lonate

Un fatto simile è accaduto a Lonate Pozzolo. Sono in corso le operazioni di rimozione di un albero, e di alcuni detriti, in via Vittorio Veneto. Lo annuncia direttamente la polizia locale, attraverso un post sui social.

golasecca cade albero alzaia

Nubifragio a Luvinate: il Tinella esonda e invade strade e case

golasecca cade albero alzaia – MALPENSA24