Busto, lezioni per diventare antifascista: incontri tra formazione e politica

busto elis ferracini

BUSTO ARSIZIO – «È importante ripartire, ma ancor più importante è sapere dove andare». Il Comitato Antifascista di Busto Arsizio proporrà da ottobre a dicembre «una serie di incontri che, riprendendo il “da dove si arriva” (l’oblio è lo sport preferito dagli atleti dell’eterno nuovo), prova a costruire una direzione». Tenendo a mente l’antifascismo per «ciò che è sempre stato, che si impugnasse un’arma o si leggesse un libro o si stringesse un bullone: un progetto. Per la città».

Il percorso formativo

L’obiettivo è costruire un gruppo in formazione con le persone che sceglieranno di frequentare almeno quattro dei cinque appuntamenti previsti. In base alla capienza – secondo le norme antiCovid – degli spazi che li ospiteranno, verranno accolti dodici partecipanti: a seguire il percorso formativo, con gli aderenti al Comitato Antifascista, saranno dunque venti persone. Verrà comunque mantenuto il filo della comunicazione con quanti, pur avendo fatto richiesta, non saranno entrati nel gruppo: a dieci di loro sarà inviata la registrazione audio degli incontri, favorendo i contatti con i relatori per eventuali domande e approfondimenti. Alla conclusione del percorso, e in concomitanza alla riflessione su di esso, per i trenta iscritti si aprirà la seconda fase con la creazione di un progetto antifascista per Busto.

Come partecipare

Per partecipare occorre inviare all’indirizzo mail progettoantifascistaxba@gmail.com tra il 25 settembre e il 30 settembre la richiesta di iscrizione indicando nome e cognome, indirizzo, età, attività e la motivazione circa l’adesione al percorso (“chiedo di partecipare perché…”), nonché recapito mail e telefonico. I criteri in base ai quali verranno valutate le domande sono ordine d’arrivo, età e congruità della motivazione. Il percorso offerto ha carattere volontario e gratuito; entro il 9 ottobre sarà data comunicazione agli interessati sull’esito dell’iscrizione e informazioni sul luogo degli incontri, che sarà a Busto Arsizio. Il percorso formativo prevede altri due appuntamenti non ancora calendarizzati, dei quali quello finale aprirà la seconda fase di avvio del progetto antifascista per Busto; la serata dedicata sarà quella del martedì dalle 21 alle 23.30 con cadenza quindicinale (a eccezione dell’ultimo incontro del 9 dicembre, che sarà di mercoledì).
Qui di seguito sono indicati gli appuntamenti in programma:

13 ottobre
“Valori, contenuti e pratiche per un movimento antifascista oggi”, a cura di Saverio Ferrari

27 ottobre
“Il bello della (democrazia) diretta dalla Comune di Parigi alle Repubbliche partigiane – Non una lezione di Storia, ma la Storia da lezione”, a cura di Stefano Gallazzi

10 novembre
“Con senso – Considerazioni a braccio su consenso, cultura e potere”, a cura di Giampaolo Livetti

24 novembre
“Quando il sindaco è antifascista (metti che capita anche a Busto…)”, a cura di Carlo Stelluti

9 dicembre
“In viaggio nella macchina comunale”, a cura di Chiara Guzzo e Fausto Sartorato

Non c’è vaccino contro il fascismo. Lo dimostra l’orrore delle stragi

comitato antifascista progetto busto – MALPENSA24