Gorla Minore, variazione di bilancio da oltre 3 milioni. Ma Ermoni non ci sta

gorla minore variazione bilancio

GORLA MINORE – Una variazione di bilancio da 3 milioni e 750 mila euro che, se in alcuni punti ha messo d’accordo sia la maggioranza che la minoranza, su altri ha aperto un’ampia discussione in consiglio comunale a Gorla Minore. «Hanno investito importanti somme in progetti ancora ipotetici e non urgenti, mentre noi abbiamo da tempo proposto una nuova palestra per le elementari, attraversamenti pedonali in sicurezza e messa a nuovo delle strade del paese», denuncia la capogruppo di opposizione, Fabiana Ermoni.

Opposizione perplessa

La variazione che l’amministrazione di Per una comunità rinnovata ha presentato al consiglio comunale di lunedì 28 giugno ha lasciato molti a bocca aperta per l’ingente somma prevista di oltre 3 milioni e 700 mila euro. «Appena 3 mesi fa avevamo chiuso il bilancio 2021 e ora presentano un emendamenti così importanti, per progetti che tra le altre cose non so nemmeno se riusciranno a portare a termine i progetti, visti i tempi ristretti e il personale limitato», esordiscono dalla minoranza di Per gorla più viva.

Investimenti non urgenti

Ad aver infastidito i consigliere di opposizione, però, sono state alcune spese, presentate dall’assessore al Bilancio, Fabio Lorvetti: in particolare i 250 mila euro per un possibile progetto di vasche di laminazione in Valle Olona e i 400 mila per l’anticipo del canone del partenariato pubblico-privato (Ppp) per il campo sportivo. «Il primo – fa notare Ermoni – è un’idea ancora ipotetica e quindi non ci sembra il caso di investire, adesso, così tanti soldi senza certezze. Mentre per quanto riguarda il secondo, si tratta di un’iniziativa alla quale ci eravamo già opposti 4 anni fa, quando avevamo suggerito di fare un mutuo per finanziare i lavori al campo, invece di un Ppp. Ora, infatti, per diminuire le rate, hanno anticipato una quota del pagamento con l’avanzo di amministrazione di ben 400 mila euro».

In consiglio il gruppo di Per gorla più viva ha proposto di usare i fondi per la creazione di una nuova palestra per le elementari Parini in via Roma. «Mai come ora – ha detto il consigliere Rossano Belloni – i nostri bambini hanno bisogno di più spazi e una struttura del genere li avrebbe aiutati, oppure il rifacimento della piazza Pace a Prospiano che da tempo chiediamo».

Finalmente si “sblocca” l’asilo

Su quest’ultimo punto, però, è intervenuto il sindaco stesso, Vittorio Landoni, che ha promesso degli interventi anche su Prospiano. «Non ce ne siamo dimenticati e appena avremo fondi a disposizione investiremo anche su quest’area». In consiglio, inoltre, la maggioranza ha annunciato che interverrà per la sistemazione del giardino dell’asilo di Gorla Minore, con la sistemazione in particolare della recinzione che da tempo preoccupa cittadini e genitori. «E’ da 3 anni che facciamo esposti su questo tema, e solo all’ultimo consiglio è emerso che l’area del giardino è di proprietà comunale e che spetta quindi all’amministrazione intervenire. Meglio tardi che mai, certo, però ci piacerebbe essere ascoltati di più», chiosa Ermoni.

Variazione a favore di tutti

Dall’altro lato, però, il capogruppo di Per una comunità rinnovata, Andrea Mazzocchin, che si è detto soddisfatto della variazione. «Vorrei ricordare che tutti gli interventi saranno realizzati con l’avanzo di amministrazione o fondi esterni, quindi senza nessun aumento di tasse. Inoltre, metteremo in sicurezza gli ambienti usati da tutti i cittadini e migliorerà anche la nostra impronta ecologica. Non è vero che non pensiamo alle periferie, ci sono progetti su Prospiano, la Valle, il centro. Infine – ha detto in riferimento alle critiche sull’anticipo del canone per il campo sportivo – questi 400 mila euro permetteranno di sbloccare risorse che in futuro potranno essere investite in altri ambiti: insomma, una variazione a favore di tutti i cittadini».

Gorla Minore, Landoni sotto accusa: «Prospiano dimenticata e in degrado»

gorla minore variazione bilancio – MALPENSA24