Hackathon 2019: tre primi posti per il Falcone di Gallarate

Hackathon 2019 Falcone Gallarate

GALLARATE – L’Istituto Falcone di Gallarate primeggia in Lombardia ad Hackathon 2019, l’evento internazionale dedicato all’innovazione. Su sette ambiti di partecipazione i ragazzi della scuola grafica diretta da Vito Ilacqua hanno vinto in tre categorie:

  • Videogiochi: con il progetto “Federichi production 2.0” gli alunni Mainini, Chiarello, Carlotti e Valente della 4AT, Dream Coach prof.ssa Lecchi
  • Online Challenge: con il progetto “Enigma” gli alunni Marini, Vignaroli, Marra e Cattaneo della 4BT, Dream Coach Prof. Mattia
  • Hate Speech: con il progetto “StopThatHate” gli alunni Gabotti, Tognetto, Sgroia e Dal Molin della 4BT, Dream Coach Prof. Mattia

Gli altri partecipanti

Secondi classificati Alabiso, Diani, Ranzani e Sinisi della 4AT (prof. Lecchi) con il progetto “Fake tg” per la categoria Fake news; e Cilia, Destino, Montoli e Brizzi della 4CT (proff. Re e Zuccotti) con il progetto “Simba” per la categoria Web Reputation. Hanno altresì partecipato con plauso Malpelli, Nayab, Locarno e Corrioni della 4BT; Cassisi, Carraro, Tagnochetti e Uddin della 4CT.

Cos’è Hackathon 2019

Il concorso si è svolto a Milano il 29 ottobre scorso nella prestigiosa sede del grattacielo Pirelli. Hackathon è un concorso originale su un tema impegnativo, che prevedeva la partecipazione di massimo sette squadre per istituto, su sette ambiti categoriali: i social, il sexting, l’hate speech, la web reputation, i videogiochi, l’online challenge, le fake news.
Il concorso era fondato sulla creazione di un pittogramma e di un video della durata di un minuto sul tema della categoria assegnata alla squadra. I ragazzi hanno sperimentato un modo diverso di imparare ed hanno dovuto mettere in gioco tutta la loro creatività (con ottimi risultati), hanno utilizzato le conoscenze professionalizzanti tipiche del loro percorso di studi, hanno affrontato l’aspetto comunicativo da un punto di vista concreto, e non teorico («Prof, io ho paura del palco», ma alla fine è stato un successo).
Possiamo citare le life skills, come il pedagogista Dewey (learning by doing): in ogni caso, è stata un’esperienza realmente formativa, di quelle che si ricordano oltre la fine dell’anno scolastico, quando si resetta tutto.

Hackathon 2019 Falcone Gallarate

Hackathon 2019 Falcone Gallarate – MALPENSA24