I Legnanesi rischiano la galera nel nuovo spettacolo “7°… non rubare”

legnano cassanomagnago legnanesi teatro

LEGNANO – Debutterà come da tradizione al Teatro Auditorio di Cassano Magnago, dal 9 al 12 novembre, il nuovo spettacolo dei Legnanesi per la stagione 2023-24: “7°… non rubare”, testo di Mitia Del Brocco, scenografie, costumi e musiche di Enrico Dalceri, coreografie di Valentina Bordi; direttore artistico Sandra Musazzi, direttore di produzione Enrico Barlocco.

Riparte da Cassano Magnago la stagione 2023-24

Il nuovo titolo è già promessa di divertimento assicurato, con la comicità e la tradizione della famiglia più divertente d’Italia, i Colombo: Antonio Provasio (Teresa), Enrico Dalceri (Mabilia) e Italo Giglioli nei panni di Giovanni (nella foto in alto). Crescere in una famiglia tradizionale di sani e autentici princìpi oggigiorno è una fortuna: lo sa bene Mabilia che, consapevole di questo privilegio, partecipa a un concorso di beneficenza aggiudicandosi “l’adozione temporanea” di un ragazzo problematico, ma dal carattere incredibilmente travolgente. Ed è proprio così che Carmine entra a far parte della famiglia Colombo, travolgendo (per l’appunto) tutti. Il compito di Teresa e Giovanni sarà reinserire il ragazzo in società fornendogli le basi solide e i princìpi morali essenziali per vivere onestamente, mentre Mabilia vestirà i panni di “sorella maggiore”.

Ma si sa che le abitudini (anche quelle malsane, purtroppo!) sono dure a morire e, per colpa di una bravata commessa da Carmine, nella seconda parte dello spettacolo i tre Colombo si ritroveranno catapultati in un’aula di tribunale a discolparsi per qualcosa che non hanno commesso: soprattutto Giovanni che, con grande felicità di Teresa, rischierà addirittura la galera. Tuttavia, quando tutto sembrerà degenerare senza via di uscita, la situazione si trasformerà, portando lo spettatore a riflettere sul settimo comandamento.

“Mare fuori” fra le fonti di ispirazione

Il testo scritto da Del Brocco mescola tradizione e innovazione, in un sorprendente connubio tra il tradizionale cortile e le ispirazioni tratte dalla serie tv Rai di successo “Mare fuori”. La nuova storia sarà accompagnata da sfavillanti scenografie e maestosi quadri musicali curati da Dalceri, mentre la regia dello spettacolo, come da tradizione, sarà affidata ad Antonio Provasio.

legnano cassanomagnago legnanesi teatro – MALPENSA24