Il bello di fotografare Busto: i migliori scatti del Contest in mostra a Cicogna

BUSTO ARSIZIO – C’è una città che colpisce e che a volte sorprende, “letta” attraverso uno scorcio, uno sguardo o un dettaglio, negli scatti dell’edizione 2021 del Busto Arsizio Photo Contest, in mostra fino al 24 luglio nelle sale del museo di Palazzo Cicogna. Inaugurazione questa sera, 9 luglio, alla presenza della vicesindaco e assessore alla cultura Manuela Maffioli e con le premiazioni dei vincitori, per un appuntamento ormai abituale che ha coinvolto più di 140 fotografi amatoriali in una due giorni in giro per Busto alla ricerca del taglio e del dettaglio giusto. Come quella originale prospettiva di villa Tovaglieri, vista attraverso i ferri battuti della recinzione liberty, colta dal fotoamatore Massimo Oppedisano, che ha tanto colpito l’assessore Maffioli, perché rivolta proprio verso il suo ufficio.

L’inaugurazione

Il Busto Arsizio Photo Contest è il concorso fotografico, ideato da Andreella Photo nel 2018 e patrocinato dall’amministrazione comunale, che coniuga la passione per la fotografia con la promozione del territorio. «Una vetrina ai tanti scatti non autoriali che questa iniziativa, decisamente molto apprezzata e consolidata in città, è in grado di generare – le parole della vicesindaco e assessore alla cultura Manuela Maffioli – immagini anche di alta qualità creativa ed esecutiva, in grado di fornire o svelare nuovi punti di vista sulla città, regalandoci spesso un volto inedito dei luoghi a noi tanto familiari, che riescono a stupirci e a generare un nuovo sguardo sulla nostra Busto».

Manuela Maffioli con la foto di Massimo Oppedisano su Villa Tovaglieri

Il Contest

L’edizione 2021 si è svolta il 25 e 26 settembre e ha coinvolto più di 140 fotoamatori, che hanno immortalato la città seguendo i quattro temi proposti dalla direzione artistica del concorso. I vincitori, selezionati dalla giuria composta dai fotografi Roberto Bettini, Filippo De Dionigi e Giovanni Mereghetti, e da Simone Andreella (il “regista” di Dia Sotto le Stelle), sono stati:

  • Mattia Reguzzoni per il tema 1 “Ombre e controluce”
  • Umberto Zanoni per il tema 2 “La pioggia in città”
  • Cristina Linguanti per il tema 3 “Stile Liberty”
  • Elena Bernucci per il tema 4 (riservato ai giovani under 25) “Il ritratto in città”
Mattia Reguzzoni, vincitore del tema 1 “Ombre e controluce”

Le fotografie vincitrici saranno esposte fino al 24 luglio nelle sale delle mostre temporanee di Palazzo Cicogna insieme a quelle dei secondi e terzi classificati e alle immagini segnalate come meritevoli di menzione. L’ingresso alla mostra è gratuito e il museo è aperto dal martedì al giovedì dalle 18 alle 22, il venerdì dalle 9.30 alle 13 e dalle 18 alle 22, il sabato dalle 17.30 alle 22, la domenica dalle 18 alle 22.

L’edizione 2022

La presentatrice della serata Sarah Leoni, di Andreella Photo, ha dato appuntamento a tutti «per il tardo autunno, fine novembre-primi di dicembre» con l’edizione 2022 e con «i nuovi temi che ci stanno già “frullando” in testa».

busto arsizio photo contest – MALPENSA24