Il Comune di Legnano recupera 16 alloggi popolari con mezzo milione di euro

legnano lavori casepopolari campisportivi

LEGNANO – Recuperare 16 alloggi popolari Sap ad oggi sfitti per carenze manutentive. È l’obbiettivo del progetto esecutivo approvato su proposta dell’assessore alle Opere pubbliche, Marco Bianchi, dalla giunta comunale di Legnano che ne ha dato comunicazione oggi, venerdì 5 agosto. L’importo dell’intervento è pari a 515.000 euro, di cui più di 498.000 coperti da un finanziamento di Regione Lombardia.

Gli alloggi comunali, identificati a seguito di sopralluoghi eseguiti negli alloggi sfitti e di un confronto con l’ufficio dei servizi socio-assistenziali, si trovano negli stabili di viale Cadorna 101 (3), via Montanara 4 (1), via Genova 96 (3), via Gaeta 16 (1), via Menotti 59 (3), corso Sempione 75 (1) e via D’Azeglio 66 (4). Nel 2021 erano una quarantina gli alloggi comunali sfitti; quando saranno completate queste manutenzioni, considerati gli interventi già svolti in questi mesi, il numero di case di proprietà comunale sfitte sarà nell’ordine di poche unità. I lavori dovranno essere avviati entro l’anno e conclusi nel 2023.

Radice: «Al lavoro anche in agosto su quartieri popolari e periferie»

«In questi giorni – commenta il sindaco, Lorenzo Radicestiamo dedicando molte energie ai quartieri di edilizia popolare e a chi ci vive. Abbiamo approvato in giunta la ristrutturazione di 16 alloggi per oltre 500.000 euro di lavori. Abbiamo incontrato per la seconda volta in poche settimane gli abitanti dei palazzi Aler di Mazzafame (nella foto in alto) per illustrare la proposta di Aler e Amga per ridurre i costi delle bollette del gas. E continuiamo a tenere contatti con gli abitanti delle vie Carlo Porta e Padre Giuliani per prepararci agli interventi da settembre in avanti».

Sì al progetto per il campo sportivo Gavinelli

Su proposta dello stesso assessore la giunta ha approvato anche il progetto di fattibilità tecnico-economica per il campo sportivo “Mauro Gavinelli”, che comporterà la completa demolizione e ricostruzione degli spogliatoi; i nuovi spazi dovranno essere realizzati seguendo le specifiche del Coni per consentire lo sviluppo di attività sportive qualificate. La giunta punta così al potenziamento dell’offerta sportiva pubblica nel quartiere San Paolo per ridurre il disagio sociale e i fenomeni di marginalizzazione.

Uno degli obiettivi fondamentali che dovrà raggiungere la nuova struttura è il risparmio energetico, per ridurre i costi di gestione rispetto agli attuali. Nello specifico, il fabbisogno di “energia primaria globale non rinnovabile” non dovrà superare la soglia fissata per i requisiti degli edifici a energia quasi zero. Sono previste la realizzazione di un nuovo blocco spogliatoi su un solo piano, la sistemazione della pavimentazione esterna e della recinzione di separazione tra atleti e pubblico e la realizzazione di un impianto fotovoltaico e solare termico. Il costo di questo intervento ammonta a 700.000 euro, finanziato in parti eguali dai fondi europei Next generation Eu e da fondi del bilancio comunale.

legnano lavori casepopolari campisportivi – MALPENSA24