Turbigo, sospesa distribuzione gratuita di igienizzante donato da un’azienda

turbigo servizio consegne anziani

TURBIGO – E’ stata sospesa, alla luce della proposta del Capo del Dipartimento di Protezione civile di prevedere autocertificazioni anche per uscire a piedi, la distribuzione gratuita di soluzione idroalcolica igienizzante annunciata dal Comune di Turbigo per venerdì 13 marzo.

Servizi a domicilio per gli over 65

Per venire incontro alla popolazione anziana, l’Amministrazione guidata dal sindaco Christian Garavaglia (nella foto in alto, il secondo da sinistra) fornisce da oggi, mercoledì 11 marzo, agli over 65 i seguenti servizi: spesa di alimenti e di farmaci, consegna del prestito librario, pagamento di bollette, commissioni (ad es. in posta), ritiro di ricette mediche e pasti a pagamento. Per usufruirne, contattare l’ufficio Servizi sociali, tel. 0331 899143 interno 2 da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle 10.00. Un addetto comunale si recherà al domicilio dei richiedenti per ritirare la lista dei prodotti da acquistare e l’importo per il relativo pagamento. Il servizio è gratuito e svolto da personale comunale.

Attivato il Centro operativo comunale

Sempre oggi è stato attivato un gruppo di lavoro per la gestione del Coronavirus: si tratta del COC, Centro operativo comunale, costituito da esperti, tecnici comunali e presieduto dal sindaco. Questi i responsabili delle varie funzioni: funzione tecnica di valutazione e pianificazione: Giorgio Calloni, vice Andrea Negro; sanità, assistenza sociale e veterinaria: Marco Cinotti, vice Elisabetta Braga; materiali e mezzi: Marco Cinotti, vice Giovanna Garavaglia: assistenza alla popolazione: Fabrizio Rudoni, vice Francesco Cassano; funzione amministrativa: Giovanna Garavaglia. È stato inoltre individuato il referente operativo comunale nella persona del Geom. Giorgio Calloni. La struttura sarà operativa con effetto immediato, a supporto dell’autorità comunale di Protezione Civile. «Senza creare allarmismi – precisa il sindaco Garavaglia – è bene che le amministrazioni comunali e i sindaci si attivino per realizzare quanto è loro permesso. L’attivazione del COC ci permetterà di lavorare in squadra ciascuno per le proprie competenze e concentrato sulle funzioni assegnategli».

I numeri da chiamare per chiarimenti e necessità

In caso di necessità e chiarimenti, fare riferimento alla Polizia Locale, tel. 0331 898866, 347 5230050, fino alle ore 19.00. Dopo tale orario, è invece disponibile il referente della Protezione Civile comunale, Paolo Bellinato, al 340 7617043. Il sindaco invita infine i cittadini a seguire i canali di comunicazione istituzionale: sito internet, pagina Facebook del Comune, app (Turbigo Smart), whatsapp (340 1360744).

turbigo servizio consegne anziani – MALPENSA24