Il Covid arretra: ricoverati totali sotto quota mille, contagi in netto calo

Foto ASST Sette Laghi

MILANO – Ricoveri sotto quota mille: 51 pazienti nelle terapie intensive e 910 negli altri reparti Covid. Era dal 3 marzo, prima ancora del lockdown, che non si registrava un dato così basso di ospedalizzazioni per il Coronavirus in Lombardia. Ma sono tutti gli indicatori a mostrare un miglioramento rispetto ai giorni scorsi, a partire dai 62 casi positivi accertati oggi, 23 giugno (su 6.986 tamponi), un dato che fa scendere per la prima volta dopo diversi giorni la percentuale dei nuovi contagiati in rapporto ai test sotto l’1%. Ieri era all’1,8%, con 143 casi su oltre 7.000 tamponi. Ai minimi termini anche il dato dei decessi: sono stati 6 nelle ultime 24 ore (ieri erano stati 3).

Il riepilogo dei numeri

«Oggi abbiamo una sostanziale buona notizia – ammette l’assessore regionale al welfare Giulio Gallera – i pazienti ricoverati nei reparti degli ospedali scendono sotto quota 1.000 (sono 910), con un calo di 137 unità rispetto a ieri. Senza variazioni, invece, il numero delle persone in terapia intensiva (51)». Inoltre, puntualizza l’assessore, «dei 62 casi positivi di oggi, 23 sono riferiti a tamponi effettuati a seguito di una positività riscontrata al test sierologico, 3 sono stati eseguiti a ospiti delle RSA e 1 ad operatori socio-sanitari. Nel complesso, i casi debolmente positivi di oggi sono 18». Significativo anche il dato in aumento dei guariti e dimessi, che sono stati 790. Il numero degli attualmente positivi (meno 734) scende così sotto quota 13.000.

I dati nelle province

Dato in doppia cifra solo in provincia di Milano, con 26 nuovi casi positivi (di cui 15 nel capoluogo), mentre in provincia di Varese i contagiati in più rispetto a ieri sono stati solo 2, per un totale di 3.877 da inizio pandemia.

lombardia dati ricoverati covid – MALPENSA24