Il Covid non dà tregua alle famiglie. Ma da Più Solbiate contributi fino a 500 euro

solbiate olona aiuti famiglie

SOLBIATE OLONA – E’ ormai più di un anno che l’emergenza Covid sta stravolgendo le vite di ogni singolo italiano. Eppure per alcune persone le conseguenze sono più gravi, soprattutto per coloro che già si trovavano in condizioni di instabilità economica e lavorativa, ma non solo. Da mesi ormai sentiamo parlare delle nuove povertà che anche nel territorio del varesotto si stanno facendo sempre più presenti. Ecco allora che il Comune di Solbiate Olona riconferma la rete di aiuto per le famiglie in difficoltà, che potranno ricevere un contributo straordinario fino a 500 euro.

Rete di aiuto

«Come amministrazione comunale abbiamo voluto confermare anche per il 2021 la rete di aiuto per le famiglie in difficoltà a causa dell’emergenza Covid o che si trovano in stato di bisogno», annunciano da Più Solbiate. Si tratta di un contributo straordinario una tantum, in vari ambiti. Si potranno utilizzare per il pagamento di utenze domestiche, per l’erogazione di pasti a domicilio o pacchi alimentari o per altre necessità ritenute indispensabili.

I requisiti

Le domande potranno essere presentate solo da un componente del nucleo famigliare, che dovrà essere residente a Solbiate Olona. I richiedenti potranno essere coloro che sono stati maggiormente esposti agli effetti economici derivanti dalla pandemia, coloro che sono in stato di bisogno, che non abbiano risparmi famigliari (giacenze bancarie, depositi, titoli, fondi, ecc.) sufficienti a fronteggiare la situazione emergenziale. «In questo caso – spiega l’amministrazione – si tratta di cifre superiori a 1500 euro per ciascun componente del nucleo. Inoltre, il nucleo familiare non deve avere entrate mensili familiari complessivamente maggiori di 700 euro per ogni componente».

Come presentare la domanda

L’importo massimo che si potrà ricevere è di 500 euro e la domanda può essere inviata all’ufficio protocollo del Comune a partire dal 9 marzo 2021 e il bando resterà aperto fino ad esaurimento dei fondi comunali. Il modulo si può trovare sul sito web al seguente link e dovrà essere inviato all’indirizzo email protocollo@comune.solbiateolona.va.legalmail.it

Scuole a Solbiate, la mensa è più “salata”. Ma la differenza la paga il Comune

solbiate olona aiuti famiglie – MALPENSA24