Il piano Delta: per la nuova Alitalia vuole Malpensa ed easyJet

Alitalia easyjet malpensa

MALPENSA – A volte ritornano. Alitalia, dopo aver sedotto (nel 1998) e poi abbandonato (dieci anni più tardi) Malpensa, potrebbe tornare a investire sullo scalo varesino. Nello specifico, potrebbe diventare il secondo centro operativo (il primo rimarrebbe Fiumicino) per la nuova Alitalia secondo la proposta che Delta Air Lines avrebbe fatto a easyJet per convincerla ad affiancarla sul rilancio dell’ex compagnia di bandiera.

Tra Fiumicino e Malpensa

Stando a quanto riferisce il corriere.it, la nuova Alitalia punterebbe su Roma con gli americani focalizzandosi sul lungo raggio, mentre a Malpensa, dove easyJet ha la sua prima base continentale, l’obiettivo principale resta la connettività del Nord Italia. A Linate ci si concentrerebbe invece soltanto sull’operativo business. Questo è perlomeno il piano di Delta che, dopo il passo indietro di Air France, tenta di convincere easyJet a entrare in gioco per il futuro di Alitalia.

Malpensa sedotta e abbandonata

E’una storia d’amore (poco) e odio quella tra Alitalia e Malpensa, sedotta e abbandonata a più riprese dall’ormai ex compagnia di bandiera. Il dehubbing del 2008, una repentina ritirata in massa degli aerei basati in brughiera che rischiò di far capitolare l’aeroporto, è soltanto la ferita più grande. Ma l’annoso rapporto tra il vettore romano e lo scalo varesino è costellato di promesse di rilancio a cui seguono clamorosi dietrofront. Un esempio? «A Malpensa continuiamo a investire non perché lo avevamo detto, ma perché ci sono le condizioni», disse nel luglio del 2010 l’allora amministratore delegato Rocco Sabelli. Da lì a poco iniziò la fuga di Air One, la smart carrier di Alitalia dedicata ai collegamenti di breve raggio. Un altro esempio? Sempre a Malpensa, durante una visita in pompa magna risalente a giugno 2015, l’ad dell’epoca  Silvano Cassano annunciò mirabolanti investimenti di lungo periodo parlando di rotte verso San Francisco, Città del Messico e Santiago del Cile. Rotte che Alitalia cominciò sì a operare, ma a Fiumicino, non a Malpensa.

Alitalia easyjet malpensa – MALPENSA24