Il sindaco di OIgiate conteso da destra e sinistra per un posto in Provincia

Olgiate Montano Volpi Paese Vivere

OLGIATE OLONA – Il centrosinistra, ma la parte civica l’avrebbe voluto nella lista costruita dal sindaco di Besozzo Riccardo Del Torchio. Ma, dicono gli insider dell’altra metà campo della politica, anche quelli di centrodestra pare l’abbiano cercato. Insomma, in vista delle elezioni provinciali e della composizione delle liste, il sindaco più conteso è Gianni Montano.

A voler ben guardare, non c’è nulla di strano nel fatto che il sindaco di Olgiate sia politicamente appetibile da entrambe le coalizioni in campo, anche se si sta parlando di anime civiche. Già perché nel centrodestra il posto riservato a Montano sarebbe nella lista (in costruzione) che vedrà insieme i civici che fanno riferimento a Marco Magrini e Forza Italia. Del resto Paese da Vivere, ovvero la coalizione che governa a Villa Gonzaga è una squadra in cui, tra civismo e partiti politici, c’è un po’ tutto l’arco costituzionale rappresentato. A esclusione, forse di Fratelli d’Italia e Movimento Cinque Stelle, non mancano esponenti e punti di riferimento politici di Lega e Partito Democratico (i due principali “azionisti” della maggioranza olgiatese).

O forse il problema è proprio questo: ovvero che il dover fare una scelta per il sindaco di Olgiate vorrebbe dire rompere gli equilibri (già scossi dalle dimissioni dell’assessore al Bilancio Angela Di Pinto) che tengono insieme Paese da Vivere. Oppure, in quanto sindaco di riferimento di Azione (come venne annunciato in un comunicato ufficiale) Montano resta in attesa di capire come si muoverà il partito di Calenda che sembra al momento adottare una strategia non unitaria sull’intero territorio provinciale.

E’ anche vero però che il tempo delle scelte definitive deve ancora venire. E per quanto riguarda le elezioni provinciali non manca. E forse per questo il sindaco Montano non ha del tutto sciolto le riserve. Anche se fonti a lui molto vicine dicono che l’ostacolo maggiore sarebbe conciliare l’impegno in Provincia con la sua professione.

olgiate montano destra sinistra azione provincia – MALPENSA24