Elezioni provinciali, giù il velo dei civici di centrosinistra con In Rete per la Provincia

villa recalcati

VARESE – Il primo ad annunciarla è stato proprio il segretario provinciale del Partito Democratico Giovanni Corbo. Il quale, durante la presentazione della squadra dei Civid e Democratici, aveva parlato di una seconda lista concorrente, ma dialogante. Nata sotto la regia del sindaco di Besozzo Riccardo Del Torchio e che correrà sotto il nome “In Rete per la Provincia”.

La lista

Antonello Luigi Bevilacqua, consigliere Cocquio Trevisago; Veronica Farinella, consigliere Cavaria con Premezzo; Alberto Garzonio, consigliere comunale Sumirago; Martina Grasso, consigliere comunale Casorate Sempione; Lelia Mazzotta Natale, consigliere comunale di Venegono Superiore; Cesare Giuseppe Moia, sindaco di Orino; Roberto Piccinelli, sindaco Brinzio; Maria Madì Reggio, consigliere comunale Golasecca, Simona Romano, assessore Mornago, Mirko Sandrini, consigliere comunale Induno Olona, Silvia Sartorio, assessore Besozzo.

Regia di Riccardo Del Torchio

Nei mesi scorsi è stato avviato un gruppo di lavoro per la costituzione di una lista civica in preparazione alle prossime elezioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale. E’ nata così la lista “In Rete per la Provincia”, formata da amministratori appartenenti a liste civiche, che hanno in comune l’esperienza e la visione di una gestione del territorio sostenibile ed al servizio dei Comuni e dei cittadini. Amministratori che, grazie alla spinta di Riccardo Del Torchio sindaco di Besozzo, si stanno confrontando per individuare delle macro-aree in cui sviluppare idee e progetti nel segno della sostenibilità.

Del Torchio evidenzia come: «La Provincia di Varese ha la necessità di ritrovare un’identità e una vocazione per poter riuscire a cambiare passo e tornare nuovamente competitiva. La Provincia deve avere un ruolo centrale nella vita amministrativa del nostro territorio, sia in qualità di coordinatore di tutti gli enti locali sia come organo d’indirizzo, capace di delineare le politiche che ogni Comune avrà l’opportunità di seguire. Una particolare attenzione sarà rivolta ai piccoli Comuni, nell’ottica di fornire servizi di supporto amministrativo, al fine di garantire anche ai cittadini dei piccoli centri servizi di qualità e al passo con i tempi».

Proprio per queste ragioni, i componenti di “In Rete per la Provincia” hanno iniziato un percorso partecipativo con le amministrazioni locali, le associazioni di categoria e le realtà del terzo settore della Provincia per poter meglio ascoltare e definire le esigenze del territorio. «Il nostro – concludono nel comunicato –  è quindi un gruppo che competerà con le altre realtà iniziando, oggi, un cammino che avrà come obiettivo il raggiungimento del miglior risultato possibile nelle prossime elezioni provinciali e che, a percorso ultimato, getterà le basi per poter collaborare con il gruppo Civici e Democratici all’interno del Consiglio Provinciale».

Linee programmatiche

Lavoro: rinnovare le tradizionali forme di sportello per l’impiego/Informa giovani analizzando punti di debolezza e di forza e migliorando il raccordo con le aziende e con le agenzie Formative/educative al fine di creare opportunità di occupazione stabile. In una realtà caratterizzata da una sovrabbondanza di informazioni, oltre a migliorare i processi di digitalizzazione è prioritario garantire la qualità delle informazioni nonché la loro reale fruibilità da parte di coloro che sono alla ricerca di lavoro. Strettamente legato a questo ambito si innesta il secondo ambito di intervento. Formazione delle future generazioni: favorire l’incontro di domanda e offerta di lavoro promuovendo, in raccordo con le aziende e la Regione Lombardia, progetti concreti di formazione/tirocinio mirati a formare le professionalità richieste oggi dal mondo produttivo.

Nell’ambito delle competenze della Provincia in materia di edilizia scolastica, promuovere il recupero e la manutenzione graduale del patrimonio edilizio scolastico al fine di creare ambienti formativi salubri, moderni (dotazione adeguata di nuove tecnologie), con la progressiva eliminazione delle barriere architettoniche per potere permettere la piena inclusione dei portatori di disabilità, con accesso a finanziamenti per risparmio energetico ed utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.

Mobilità integrata e sostenibile: promuovere iniziative di mobilità dolce sia nelle aree fortemente urbanizzate (Bus elettrici, biciclette a pedalata assistita), sia in supporto alla rete di piste ciclabili. Valutare la promozione di forme innovative di trasporto nelle aree montane o più isolate che hanno visto, in questi ultimi anni, un taglio dei servizi.

Tutela dell’ambiente: programmare e implementare interventi di cura e manutenzione del territorio al fine di contrastare e prevenire il dissesto idrogeologico. Potenziare il Servizio di protezione civile, favorendo ed incentivando progetti concreti di collaborazione e cooperazione a servizio delle comunità locali. Censire le aree dismesse, con particolare riguardo ad aree potenzialmente dannose per l’ambiente, valutandone la graduale bonifica in raccordo con la Regione Lombardia.

Turismo e cultura : Potenziare il turismo locale studiando iniziative a Km 0 che favoriscano la riscoperta del nostro territorio oltre ad ampliare la platea dei possibili visitatori utilizzando le nuove tecnologie e promuovendo un utilizzo sempre più flessibile, integrato ed economicamente sostenibile del trasporto
pubblico. Sviluppare iniziative e progetti culturali ed artistici coinvolgendo le iniziative già esistenti sul territorio che attestino il valore la partecipazione, individuando poli attivi e fornendo supporto e coordinamento per una maggiore visibilità e fruizione. Verificare le lacune dell’offerta culturale rispetto alle diverse fasce di pubblico, incrementando e sostenendo idee innovative e zone periferiche della Provincia.

Sociale: Utilizzare le nuove tecnologie per rispondere ai bisogni della popolazione creando un sistema integrato digitale che metta in rete, renda disponibile e valorizzi i servizi offerti in campo sociale sia dal servizio pubblico sia dal terzo settore, contribuendo indirettamente anche alla creazione di posti di lavoro. Favorire e promuovere la cultura del “Prendersi cura” anche sostenendo il volontariato, offrendo occasioni formative per un servizio alla persona competente e qualificato. Infine, favorire e promuovere progetti di telemedicina/assistenza sociale a distanza – a servizio, in particolare, di persone che vivono sole o in località isolate e/o disagiate.

Contatti inreteperlaprovincia@gmail.compagina Fb: In rete per la Provincia

https://m.facebook.com/home.php?confirmed_account&refsrc=https%3A%2F%2Fm.facebook.com%2F&_r dr#!/inreteperlaprovincia/?tsid=0.5261278450124455&source=result

elezioni provinciali in rete provincia – MALPENSA24