L’anno che ci ha cambiato la vita: gli articoli più letti su Malpensa24 nel 2020

malpensa24 articoli più letti 2020

Ultimo giorno per il terzo anno di Malpensa24. Dodici mesi vissuti tutti d’un fiato, chiusi in casa per la paura del virus, in coda per ore davanti a un supermercato con il volto celato da una mascherina alla ricerca del lievito, per settimane introvabile. Un anno trascorso a contare i contagi e poi i morti, vissuti prima nell’angoscia, poi nella speranza di una rapida ripartenza, infine nella frustrazione di non intravedere mai la fine. Il 2020 è stato un anno irripetibile che entrerà nella storia dell’umanità come quello della pandemia che ha cambiato la vita di ciascuno di noi. Il Covid, naturalmente, cannibalizza anche i dieci articoli di Malpensa24 più cliccati nei 365 giorni appena trascorsi.

1- Contro il Covid-19 è una partita persa se giocata solo negli ospedali

E’il 7 marzo. Da lì a poco la Regione Lombardia avrebbe chiuso i propri confini, obbligando le persone a non uscire di casa. Ma i bar sono ancora pieni, così come i cinema e le discoteche. L’appello di un medico ci fa capire che da lì a poco nulla sarebbe più stato uguale

Contro il Covid-19 è una partita persa se giocata solo negli ospedali

2- E fra un mese?

E fra un mese? E’ quello che si chiedono gli italiani chiusi in casa ormai da giorni.  Che cosa accadrà quando terminerà la quarantena nazionale? Guarderemo all’arrivo dell’estate tornando ad una vita (quasi) normale?

E fra un mese?

3- Malpensa, easyJet torna in pista da giugno. Ma solo con 3 destinazioni

A metà di maggio c’è soltanto voglia di riprendersi la propria vita tornando a fare ciò che prima appariva normale. Come prendere un aereo.

Malpensa, easyJet torna in pista da giugno. Ma solo con 3 destinazioni

4- Dramma Gattuso, è morta la sorella Francesca. Viveva a Gallarate da anni

Il 2 giugno un dramma famigliare colpisce Gennaro Gattuso. Muore la sorella Francesca. Da anni viveva a Gallarate, dove l’ex calciatore del Milan e della Nazionale ha deciso di piantare radici, aprendo anche due rinomate attività commerciali.

Dramma Gattuso, è morta la sorella Francesca. Viveva a Gallarate da anni

5 – Coronavirus, la mappa aggiornata: casi a Gallarate, Casorate, Ferno e Gazzada

A Gallarate il primo caso di Covid, così come Ferno , a Casorate Sempione e Gazzada Schianno. E’ il 12 marzo, la mappa del contagio si allarga anche in provincia di Varese

Coronavirus, la mappa aggiornata: casi a Gallarate, Casorate, Ferno e Gazzada

6- Bar chiusi dalle 18, centri commerciali chiusi nei weekend: per 7 giorni il virus ci cambia la vita

Il 23 febbraio l’annuncio: la Lombardia si blinda per stoppare la diffusione del coronavirus, con una serie di provvedimenti che puntano ad evitare il più possibile gli assembramenti delle persone. In teoria l’ordinanza sarebbe dovuta rimanere in vigore una sola settimana. Quanta ingenuità e illusione.

Bar chiusi dalle 18, centri commerciali chiusi nei weekend: per 7 giorni il virus ci cambia la vita

7 – Due contagiati da coronavirus ricoverati a Legnano: uno è un medico

Il virus cinese è arrivato anche in Italia. Tra conferme e smentite, fanno scalpore i primi due casi registrati in ospedale a Legnano.

Due contagiati da coronavirus ricoverati a Legnano: uno è un medico

8- Coronavirus, quegli 11 mila morti all’anno

Nessuno ancora lo dice, ma a fine febbraio è già chiaro che il coronavirus in Italia circolava da mesi. Altrimenti non si spiegherebbero le infezioni registrate fra Cologno, Casalpusterlengo e paesi limitrofi. Il punto è che semplicemente non lo sapevamo

Coronavirus, quegli 11 mila morti all’anno

9 – Emergenza, non c’è più la farina

In molti supermercati non c’è più lievito e farina. Siamo onesti, prima del coronavirus, chi si metteva ancora in cucina a preparare il pane, le focacce, le torte della nonna, i biscotti?

Emergenza, non c’è più la farina

10 – Decine di persone in coda per fare la spesa all’Esselunga. A Sesto e Gallarate

Ore di attesa prima di poter entrare a fare la spesa bardati con guanti e mascherine. Scene da film di fantascienza diventate realtà nel supermercato sotto casa.

Decine di persone in coda per fare la spesa all’Esselunga. A Sesto e Gallarate

malpensa24 articoli più letti 2020 – MALPENSA24