Il Terzo Polo debutta al Pirellone. «Con Letizia Moratti per vincere in Lombardia»

MILANO – Debutta in Consiglio regionale il “terzo polo” Azione-Italia Viva: il passaggio del consigliere milanese Gianmarco Senna dalla Lega a Italia Viva permette al soggetto centrista di Renzi e Calenda di costituire il nuovo gruppo consiliare al Pirellone, insieme a Niccolò Carretta di Azione e ad Elisabetta Strada (ex Lista Gori, che faceva parte del gruppo Lombardia Civici Europeisti). Una novità che “guarda” al voto regionale di febbraio: si va delineando la squadra a sostegno della candidatura di Letizia Moratti alla presidenza della Lombardia.

Il “benvenuto” di IV

«Grazie al consigliere regionale lombardo Gianmarco Senna per avere aderito a Italia Viva, dopo una lunga militanza nella Lega» le parole di Maria Chiara Gadda, deputata e segretaria regionale di Italia Viva, che ha presentato il nuovo gruppo a Palazzo Pirelli insieme ai leader nazionali Ettore Rosato (IV), Carlo Calenda e Mariastella Gelmini (Azione). «Alle ultime elezioni politiche il progetto del terzo polo in Lombardia ha raccolto un grande consenso, che ora va consolidato nel radicamento territoriale e nella apertura a quanti si riconoscono in una proposta europeista, riformista e liberale, moderata e costruttiva nei toni ma pragmaticamente radicata nelle risposte sociali ed economiche che si aspettano con urgenza cittadini e imprese. Buon lavoro a Gianmarco Senna e Niccolò Carretta, che insieme ai civici di Elisabetta Strada costituiscono il nostro gruppo Azione Italia Viva nel consiglio regionale della Lombardia. Con Letizia Moratti ci candidiamo alle prossime elezioni in Lombardia per vincere, non per partecipare e accontentarci di fare una bella opposizione».

La “squadra” di Letizia

Azione-Italia Viva sarà una delle due “punte” della mini-coalizione che sosterrà la candidatura di Letizia Moratti alla presidenza di Regione Lombardia. L’altra è Lombardia Migliore, il movimento civico che fa riferimento all’ex vicepresidente e assessore al welfare, e che dovrebbe avere come capolista alle regionali Manfredi Palmeri, consigliere regionale del Polo Civico (eletto nel 2018 con “Energie per l’Italia” di Stefano Parisi), mentre in provincia di Varese è l’ex assessore Luca Ferrazzi a tirare le fila della lista.

lombardia terzo polo gianmarco senna – MALPENSA24