In 20mila per i funerali di Berlusconi. Pronta la delegazione varesina

MILANO – Sono attese 20 mila persone in piazza Duomo per i funerali di Stato di Silvio Berlusconi. Ma all’interno della cattedrale potranno accedere solo in 2mila.

L’ultimo saluto al Cavaliere

I funerali di stato dell’ex premier e leader di Forza Italia verranno officiati alle 15 in Duomo dall’arcivescovo Mario Delpini, domani, martedì 13 giugno. Saranno due i maxi schermi posizionati, uno a destra e l’altro a sinistra nella piazza, che verrà transennata a partire dalle 10.

Ai funerali saranno presenti, tra gli altri, il presidente del Repubblica Sergio Mattarella; la premier Giorgia Meloni, mentre, su richiesta della presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, sarà il commissario all’Economia Paolo Gentiloni a rappresentare la Commissione.

Funerali in diretta Tv

Tantissimi – stimato l’arrivo di 20 mila persone – gli italiani che seguiranno in presenza i funerali. Milioni quelli che lo faranno guardando le dirette in tv. La copertura delle riprese, quando si tratta di funerali di Stato, è di competenza della Rai, ma domani anche altre emittenti private, tra cui Canale 5 e La7 seguiranno in diretta le esequie.

La delegazione della provincia di Varese

In piazza del Duomo sarà anche presente una delegazione di Forza Italia della provincia di Varese. Il partito non hanno organizzato nulla di ufficiale, ma sono diversi i militanti che seguiranno di persona i funerali del loro leader e che si stanno organizzando per testimoniare la loro vicinanza e dare l’ultimo saluto al Cavaliere.