Festival delle Terre Insubri nel segno di Manzoni e Legnanesi: partenza da Busto

terre insubri manzoni legnanesi 03

BUSTO ARSIZIO – Patrocinato e sostenuto da Regione Lombardia, Fondazione Comunitaria del Varesotto, Camera di Commercio di Varese e da ben venti amministrazioni comunali delle province di Varese, Verbano Cusio Ossola, Novara e Città Metropolitana di Milano, torna il Festival del Teatro, della Musica e della Comicità delle Terre Insubri diretto dall’attore luinese Francesco Pellicini, che ne è altresì l’ideatore.
Un festival ormai “classico” per le estati insubri, un evento che ha saputo crescere e confermarsi con successo negli anni proponendo, da sempre, una varietà di generi di scena in cartellone: dal teatro canzone, alla comicità; dal concerto, al teatro comico di strada; dalla presentazione di libri al teatro di prosa. Questo perché – afferma il suo direttore artistico – «occorre sempre venire incontro alle esigenze del pubblico, diversificando gli eventi in funzione della sensibilità del territorio di riferimento».

Lo Spazio Teatro inaugura gli spettacoli in cartellone

Saranno ben venti gli spettacoli in cartellone per questa “scoppiettante” edizione 2023: si partirà da Busto Arsizio giovedì 15 giugno alle 21 allo Spazioteatro con un sentito omaggio di teatro musical-letteratura dedicato ad Alessandro Manzoni, scrittore di cui ricorrono i centocinquanta anni dalla morte per poi proseguire – soltanto due giorni dopo – a Trezzano sul Naviglio con la presentazione spettacolo del libro “Felice di essere Musazzi” in compagnia di alcuni fra i più storici attori dei mitici Legnanesi e di Sandra, figlia del grande attore.
Il 24 giugno sarà la volta dello scrittore lariano Andrea Vitali che, negli spazi di Casa Lucio Fontana a Comabbio, andrà in scena con lo spettacolo “Due racconti”, accompagnato da Pellicini (voce narrante), Max Peroni e Fazio Armellini. A Garbagnate Milanese il 29 giugno un collaudato duo comico targato Zelig – Max Pisu e Flavio Oreglio (con presentazione di Pellicini) – anticiperà la chiusura degli eventi del festival di giugno che avverrà, soltanto il giorno successivo, al Castello Visconteo di Abbiategrasso con il gradito omaggio teatrale di Luca Radaelli all’alpinista bergamasco Walter Bonatti.

A luglio la Premiata Ferramenta Vanoli e Fabrizio Poggi

Girandola di eventi in luglio: si parte l’8 a Luino al Parco a lago con l’atteso concerto della neonata Premiata Ferramenta Vanoli; sempre l’8 luglio, al Castello Visconteo di Abbiategrasso, la replica dello spettacolo su Alessandro Manzoni inscenata dal trio con Carmine D’Aria, Isadora Dellavalle e Alessandra Cavalli, accompagnati dal pianista Angelo Colletti; il 13 l’importante show di Enrico Bertolino al Maga di Gallarate (evento sostenuto esclusivamente da Fondazione Cariplo e dal festival Archivifuturi); il 14 luglio ancora Andrea Vitali al Chiostro di Voltorre di Gavirate con lo spettacolo di teatro-canzone-letteratura “Due racconti”; il 28 e il 30 luglio il doppio appuntamento di Francesco Pellicini in “Ciao Nanni”, omaggio di teatro canzone cabaret al maestro Nanni Svampa, rispettivamente in scena a Sesto Calende (28) e al Castello Visconteo di Legnano (30). Chiude il mese di luglio il concerto di Fabrizio Poggi a Verbania il 31 in collaborazione con il festival “Allegro con brio”.

Gli omaggi al cabaret milanese

Dopo due appuntamenti in agosto – il primo del mese a Cannobio con il teatro comico di strada “I quattro elementi” – e il secondo in programma il 4 agosto a Portovaltravaglia con il ritorno in scena della mitica Premiata Ferramenta Vanoli – il festival riprenderà la sua corsa in settembre con altri cinque prestigiosi appuntamenti: il teatro comico di strada di Claudio Cremonesi, previsto a Tradate il 2 settembre; la festa dell’uva del 7 settembre di Borgomanero con il mix comico Oreglio, Pisu, Klobas, Pellicini; l’8 settembre il doppio appuntamento con Mario Pirovano in “Mistero buffo” a Lainate e “Roba minima s’intend” – omaggio ad Enzo Jannacci – a Baveno. Chiuderà il mese di settembre l’evento in programma a Cernusco sul Naviglio con lo spettacolo teatrale “C’era una volta il naviglio” con gli artisti Orlandi, Visenti, Maciacchini in scena il 30 all’Auditorium della città.
La vera “chiusura col botto” della rassegna sarà invece affidata alla mitica compagnia teatrale dei Legnanesi, in scena il 6 ottobre al Sociale di Luino con “Sogni”, nuovo esilarante spettacolo protagonista della stagione italiana 2023. «Se penso che sono già trascorsi ben diciassette anni dalla fondazione di questo Festival – ha concluso Pellicini – c’è il rischio oggettivo che la comicità naturale che caratterizza l’animo di questo evento si trasformi, più facilmente, in sana malinconia. In fondo devo tutto a questa idea, condivisa nel 2007 con l’amico Francesco Salvi: se non ci avessi pensato avrei probabilmente fatto l’avvocato, inscenando altro genere di comparse e prove».

L’anno manzoniano e Felice Musazzi

Oggi, martedì 13 giugno, nella sede a Varese della Fondazione Comunitaria del Varesotto Pellicini ha illustrato il programma degli eventi inaugurati a Busto da “Dal Lazzaretto ai monti”: «Succederà in uno dei nostri otto teatri, che Palkettostage ha intitolato ad Alberto Caprioli, con un appuntamento che fa parte del ricco calendario dell’anno manzoniano, reso possibile da una rete di associazioni molto qualificate», ha spiegato la vicesindaco Manuela Maffioli. «Comprenderà la didattica nei musei e un itinerario nelle ville in cui l’autore ha soggiornato. E questa serata si armonizza con il calendario del Festival delle Terre Insubri, in un’ottica più generale di cultura come contenitore senza confini, un’espressione corale oltre i confini amministrativi delle municipalità. Un plauso a tutti i Comuni che hanno sposato questa logica, un segnale di coesione per il nostro territorio».
La tappa successiva, così come la conclusione della manifestazione a ottobre, avrà come protagonisti i Legnanesi con la presentazione a Trezzano sul Naviglio di “Felice di essere Musazzi”: «Era un uomo che aveva dentro di sé il desiderio di diventare attore», ha raccontato la figlia Sandra. «È stato un interprete comico, ma anche drammatico: impersonava una donna che ha nella vita ha combattuto, con una figlia che vuole diventare soubrette e un marito che beve, quindi anche attuale».
«Mi ha colpito la forma di ottimismo di Musazzi – ha osservato Pellicini – che anche in un campo di concentramento in Russia, a venti gradi sotto zero, continuava a ripetere: “Tornerò e creerò questa compagnia”». «Sono stato sempre affascinato da lui – ha aggiunto Maurizio Albè, “La Carmela” – e quindi sono sempre contento di parlere di un libro che ha saputo mettere in evidenza il sentimento umano di un attore che amava il teatro lombardo: noi cerchiamo di portare avanti il suo desiderio di farlo conoscere in tutta Italia».

Il programma

Giovedì 15 giugno, 21.00, Spazio Teatro, Busto Arsizio
Alessandro Manzoni, “Dal Lazzaretto ai monti – La lunga strada del perdono”. Letture teatrali musicate. Con la Compagnia del Cotone. In caso di pioggia lo spettacolo sarà ugualmente garantito. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti, info: Comune di Busto Arsizio.

Sabato 17 giugno, 21.00, Circolo Qtr1, Trezzano sul Naviglio
Presentazione del libro “Felice di essere Musazzi” con Maurizio Albè, Giordano Fenocchio, Sandra Musazzi, Franco Cattaneo, Francesco Pellicini. In caso di pioggia la presentazione – spettacolo sarà ugualmente garantita. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti, info: Comune di Trezzano sul Naviglio.

Sabato 24 giugno, 21.00, Casa Lucio Fontana, Comabbio
“Due racconti”, teatro, canzone, letteratura con Andrea Vitali, Max Peroni, Fazio Armellini, Francesco Pellicini. Evento in collaborazione con il Festival dei Laghi Lombardi. Spettacolo finanziato dal progetto Fondazione Cariplo Archivifuturi. In caso di pioggia lo spettacolo sarà ugualmente garantito. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti, info: Casa Lucio Fontana.

Giovedì 29 giugno, 21.00, Corte Valenti, Garbagnate Milanese
Recital di cabaret “Marchette scanzonate” con Max Pisu e Flavio Oreglio. Presenta Francesco Pellicini. In caso di pioggia lo spettacolo si terrà al Teatro Italia. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti, info: Comune di Garbagnate Milanese.

Venerdì 30 giugno, 21.00, Castello Visconteo, Abbiategrasso
Recital teatrale con Luca Radaelli in “In capo al mondo”, in viaggio con Walter Bonatti. In caso di pioggia lo spettacolo sarà ugualmente garantito. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti, info: Comune di Abbiategrasso.

Sabato 8 luglio, 21.00, parco a lago, Luino
La Premiata Ferramente Vanoli in concerto. In caso di pioggia lo spettacolo sarà rinviato. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti, info: Comune di Luino.

Sabato 8 luglio, 21.00, Castello Visconteo, Abbiategrasso
Alessandro Manzoni, “Dal Lazzaretto ai monti – La lunga strada del perdono”. Letture teatrali musicate. Con la Compagnia del Cotone. In caso di pioggia lo spettacolo sarà ugualmente garantito. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti, info: Comune di Abbiategrasso.

Giovedì 13 luglio, 21.00, Maga, Gallarate
Enrico Bertolino in “Estatemi bene – Istantan summer”. In caso di pioggia lo spettacolo sarà ugualmente garantito. Evento in collaborazione con il Festival dei Laghi Lombardi. Spettacolo finanziato dal progetto Fondazione Cariplo Festival “Archivi del futuro”. Info e biglietti: Museo Maga di Gallarate.

Venerdì 14 luglio, 21.00, Chiostro di Voltorre, Gavirate
“Due racconti”, teatro, canzone, letteratura con Andrea Vitali, Max Peroni, Fazio Armellini, Francesco Pellicini. In caso di pioggia lo spettacolo sarà ugualmente garantito. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti, info: Comune di Gavirate.

Venerdì 28 luglio, 21.00, Corte della biblioteca, Sesto Calende
Francesco Pellicini in “Ciao Nanni”, teatro canzone dedicato a Nanni Svampa. Alla chitarra Paolo Pellicini, fisarmonica Fazio Armellini. In caso di pioggia lo spettacolo sarà rinviato a data da destinarsi. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti, info: Comune di Sesto Calende.

Domenica 30 luglio, 21.00, Castello Visconteo, Legnano
Francesco Pellicini in “Ciao Nanni”, teatro canzone dedicato a Nanni Svampa. Alla chitarra Paolo Pellicini, fisarmonica Fazio Armellini. In caso di pioggia lo spettacolo sarà rinviato a data da destinarsi. Ingresso gratuito fino esaurimento posti, info: Comune di Legnano.

Lunedì 31 luglio, 21.00, Parco di Villa Maioni, Verbania
Concerto blues di e con Fabrizio Poggi. In caso di pioggia lo spettacolo sarà ugualmente garantito. Evento in collaborazione con il Festival “Allegro con brio” Verbania. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti, info: Comune di Verbania.

Martedì 1 agosto, 21.00, Piazza a lago, Cannobio
Teatro comico di strada “I quattro elementi” con Paolo Piludu e Giulia Rossi. In caso di pioggia lo spettacolo sarà rinviato a data da destinarsi. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti, info: Comune di Cannobio.

Venerdì 4 agosto, 21.00, piazza a lago, Portovaltravaglia
La Premiata Ferramente Vanoli in concerto. In caso di pioggia lo spettacolo sarà rinviato. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti, info: Comune di Portovaltravaglia.

Sabato 2 settembre, 21.00, piazza centrale, Tradate
Teatro comico di strada “Zitto zitto” con Claudio Cremonesi. In caso di pioggia lo spettacolo sarà rinviato a data da destinarsi. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti, info: Comune di Tradate.

Giovedì 7 settembre, 21.00, “Festa dell’uva”, Borgomanero
Mix comico Max Pisu, Flavio Oreglio e Luca Klobas. Presenta Francesco Pellicini. In caso di pioggia lo spettacolo sarà rinviato a data da destinarsi. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti, info: Pro Loco di Borgomanero.

Venerdì 8 settembre, 21.00, Villa Visconti, Lainate
Mario Pirovano in “Mistero buffo”. In caso di pioggia lo spettacolo si svolgerà in teatro. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti, info: Comune di Lainate.

Venerdì 8 settembre, 21.00, Centro culturale Nostr@domus, Baveno
“Roba minima s’intend – Teatro canzone dedicato ad Enzo Jannacci”, di e con Stefano Orlandi. In caso di pioggia lo spettacolo sarà ugualmente garantito. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti, info: Comune di Baveno.

Sabato 30 settembre, 21.00, Teatro, Cernusco sul Naviglio
“C’era una volta il naviglio”, teatro canzone cabaret con Francesco Pellicini, Luca Maciacchini, Franco Visentin, Stefano Orlandi. In caso di pioggia lo spettacolo sarà ugualmente garantito. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti, info: Comune di Cernusco sul Naviglio.

Venerdì 6 ottobre, 21.00, Teatro Sociale, Luino
I Legnanesi in “Sogni”. In caso di pioggia lo spettacolo sarà ugualmente garantito. Per informazioni sui biglietti: +39 030/8084751 o segreteria@claps.lombardia.it.

terre insubri manzoni legnanesi – MALPENSA24