In 424 col tocco al Diploma Day dell’Ite Tosi di Busto: attesi in 2000 alla festa

Nei riquadri, l'assessore regionale Simona Tironi e la scrittrice Sabrina Efionayi

BUSTO ARSIZIO – “Vola solo chi osa farlo”: è questa frase di Luis Sepulveda il fil rouge dell’edizione 2023 del Diploma Day dell’ITE Tosi, in programma mercoledì 12 luglio a partire dalle 19.30 nel cortile dell’istituto di viale Stelvio. Una festa per 2000 persone, che vedrà il tocco speciale di una wedding planner per il tunnel d’onore dal quale usciranno i diplomati. E con due ospiti d’eccezione: l’assessore all’istruzione di Regione Lombardia Simona Tironi e la scrittrice emergente Sabrina Efionayi, a cui la preside Amanda Ferrario ha affidato il compito di tenere il tradizionale discorso motivazionale.

Dalla sfilata al lancio del tocco

Saranno 424 i diplomati dell’ITE Tosi che sfileranno sulle note di “Pomp and Circumstance”, vestiti con la toga e indossando la nappa del colore dell’indirizzo di studio e il tocco. Che come da tradizione verrà lanciato verso il cielo al termine della cerimonia. E il cielo, con il motto “Vola solo chi osa farlo”, è l’orizzonte dei neo-diplomati: «È così che vogliamo augurare loro di prendere il volo e diventare cittadine e cittadini del mondo» annuncia il dirigente scolastico Amanda Ferrario, che sarà sul palco insieme all’assessore regionale Tironi.

La cerimonia

Durante la cerimonia verranno consegnate le borse di studio a tutti i diplomati con 100 e 100 e lode, ai 10 studenti con la media più alta di tutto l’istituto e ai vincitori del premio Generazione di industria. A celebrare il volo dei nostri studenti, ci penserà un’ospite d’eccezione: Sabrina Efionayi, scrittrice emergente, che avrà l’onore di tenere il discorso motivazionale ai nostri ragazzi. La cerimonia riprende quest’anno la sua formula integrale. Ci saranno circa 2.000 persone, un momento formale con le autorità, il commovente ricordo di questi anni insieme cantando insieme “Notte prima degli esami” mentre scorreranno le immagini dei nostri diplomati, il lancio del tocco e poi un aperitivo con tutti gli ospiti, musica e fuochi d’artificio.

Fuori dal tunnel del Covid

«Questa festa è per noi tutti un momento speciale, a maggior ragione quest’anno – sottolinea la preside Ferrario – questi ragazzi hanno superato, durante il loro percorso di studi, una pandemia che oggi ci sembra lontanissima, ma che ha influito sulle vite di ciascuno. Hanno ripreso in mano le fila della loro essitenza e hanno spiccato il volo durante l’ultimo anno. Per questo abbiamo scelto questa frase di Sepulveda per augurare ai nostri ragazzi tutto il meglio. Vola solo chi osa farlo, perché scegliere di essere liberi significa scegliere di essere vivi. Di prendere in mano la vita e, come dice Walt Disney, “pensa, credi, sogna e osa“».

busto arsizio diploma day ite tosi – MALPENSA24