In bici al lavoro: in vista della ciclovia la Provincia di Varese coinvolge i comuni

VARESE – Un corso online in quattro date per approfondire la tematica della mobilità leggera casa-lavoro. L’iniziativa è promossa da Provincia e Comune di Varese e si rivolge a tecnici ed amministratori di enti locali e ai professionisti del settore. Un momento informativo che rientra nelle finalità dei progetti Interreg Italia Svizzera Ti Ciclo Via ed emblematico maggiore di Fondazione Cariplo Move On, che vedranno il completamento dell’asse ciclopedonale della Valle Olona.

Verso la ciclovia

Il corso di formazione rappresenta infatti uno dei passaggi di avvicinamento alla realizzazione della nuova ciclovia della Valle Olona, al centro la scorsa settimana di un convegno online. Gli attuali 19,5 km di rete ciclopedonale che attraversa la valle diventeranno 38, collegando Castellanza nel basso varesotto fino al confine con la Svizzera a Gaggiolo. La dorsale verrà completata nel 2024, ma il progetto non si limita alla realizzazione dell’infrastruttura. Per far sì che la nuova ciclovia possa fungere non solo da attrattore turistico ma anche da risorsa per il territorio a favore innanzitutto dei pendolari sono infatti in programma nei prossimi due anni una serie di iniziative di sensibilizzazione volte a valorizzare le potenzialità del nuovo asse di collegamento.

Si parte con un corso

Il primo di questi percorsi prende il via proprio in questi giorni, su organizzazione a cura di Provincia di Varese e Comune di Varese in collaborazione con Università dell’Insubria, Politecnico di Milano ed il centro di formazione e consulenza EStà. Il corso si terrà online ed è indirizzato ai tecnici ed amministratori di enti locali (Comuni, Parchi, Comunità Montane, altri enti pubblici della provincia di Varese e dei territori interessati dall’Interreg come il Mendrisiotto ed i comuni comaschi della Valle del Lanza) nonché ai professionisti operanti nel settore. Per iscriversi è necessario compilare il modulo di registrazione. Questo corso è il primo di tre moduli formativi finalizzati a sviluppare una cultura sulla mobilità leggera. Le prossime proposte saranno rivolte a imprese, associazioni e cittadini del territorio.

Quattro appuntamenti

Il corso si svolgerà nell’arco di quattro appuntamenti di quattro ore ciascuno, dedicati alle tematiche della mobilità leggera per gli spostamenti casa-lavoro, casa-scuola e per il tempo libero. Si parte domani, martedì 25 gennaio, dalle 9 alle 13, con un incontro sul tema “La bicicletta come parte integrante del sistema della mobilità”. Martedì 1 febbraio si prosegue con l’argomento “Il ruolo e gli strumenti degli enti locali per sviluppare la mobilità ciclistica”. Terzo appuntamento martedì 8 febbraio, dedicato a “Le piste ciclabili dalla progettazione alla manutenzione”. Infine si chiude martedì 15 febbraio sul tema “Laboratorio per costruire una strategia di diffusione della mobilità leggera casa-lavoro”.