In vendita la storica Villa Bombelli a Legnano, residenza dei Dell’Acqua

legnano villa bombelli vendita

LEGNANO – AAA vendesi storica villa unifamiliare, da ristrutturare, di inizio Novecento in pieno centro a Legnano. Prezzo di mercato: 2,6 milioni di euro per 1.670 metri quadri. L’annuncio è comparso su un noto sito nazionale di compravendite immobiliari e riguarda Villa Bombelli in via Matteotti (nella foto), dove fu completata nel 1904 su commissione degli imprenditori tessili Dell’Acqua, che avevano uno dei loro stabilimenti a pochi metri di distanza, lungo l’Olona.

Berti: «Un pezzo d’arte, simbolo di un’epoca»

«Un pezzo d’arte e di storia – la definisce sul suo blog l’ex consigliere comunale e appassionato di storia locale Daniele Berti – Era usanza dei pionieri dell’industria avere la mega villa nei pressi della fabbrica: lì vicino, oltre l’Olona c’è villa Jucker, costruita qualche anno dopo col passaggio diretto nella Cantoni. Ma ci sono svariati esempi di queste residenze nei pressi della fabbrica, alcune perdute come quella di Carlo Dell’Acqua o degli Agosti, altri esempi ancora visibili dei Pensotti, dei Bernocchi (l’attuale Biblioteca), dei Monti nell’Oltrestazione e dei Giulini in piazza Carroccio».

Immersa in un bel parco e circondata da un alto muro che la nasconde alla vista dalla strada, Villa Bombelli fu aperta al pubblico qualche anno fa dal Fai-Fondo per l’ambiente italiano: in quella occasione si rivelò in buono stato di conservazione e colpì i visitatori per la ricercatezza dei materiali, l’eleganza delle decorazioni, la dimensione delle sale e dello scalone interno di accesso al piano superiore.

LEGGI ANCHE:

legnano villa bombelli vendita – MALPENSA24