La coppa non è ceca e la Itelyum ci vede benissimo. Vittoria e semifinale

Itelyum Varese FibaEuropeCup Nymburk

VARESE – E’ festa grande alla Itelyum Arena. Davanti a 3.379 spettatori (record stagionale di coppa) Varese vince, diverte e soprattutto conquista la semifinale di Fiba Europe Cup. Dopo il successo e il +15 dell’andata i biancorossi concedono il bis regalando un autentico show time. La Itelyum in semifinale incontrerà i competitivi turchi del Bahcesehir, squadra di Istanbul che ha ribaltato la serie con Porto grazie ad una roboante vittoria casalinga per 88-52 (cinque uomini in doppia cifra). La società ha già lanciato la promozione durante la partita: viaggio all inclusive con la possibilità di vivere una esperienza unica viaggiando insieme alla squadra.

Inside the match

La Itelyum parte fortissimo per mettere subito in ghiaccio la qualificazione in semifinale (24-15 al 10’). Match ad alto tasso agonistico, con il Nymburk che giustamente non ci sta a fare la parte della vittima sacrificale, accompagnato a Varese da un buon numero di tifosi, ma i padroni di casa giocano momenti di autentico show time con le invenzioni di Mannion e la fisicità e i corner threes di Brown (45-35 all’intervallo). La Itelyum stampa il massimo vantaggio (55-39 al 25’) con la bomba di Moretti, poi è un crescendo rossiniano. Varese vola in semifinale!

Mixed Zone – coach Tom Bialaszewski

Siamo molto felici per il risultato, non solo per la qualificazione, ma anche per una partita trattata indipendentemente dal risultato di settimana scorsa. Abbiamo avuto un approccio difensivo molto buono, abbiamo segnato tanti punti da palle recuperate e in transizione, cosa che non era andata bene domenica. Abbiamo avuto un grosso contributo da tutti, proprio tutti, il che è importante per mantenere intensità ed entusiasmo. Bahcesehir? Adesso ci focalizziamo per domenica a Reggio e poi inizieremo a pensare alla semifinale. Più equilibrati con Hugo Besson? Tre partite non sono tantissime per dare una valutazione complessiva e dire se la direzione è quella giusta. Sicuramente Hugo per noi è molto importante, si allena bene e si trova a meraviglia con i compagni, spero che possa continuare così.

Mixed Zone – coach Francesco Tabellini (Nymburk)

Abbiamo preso tanti più rimbalzi ma non siamo riusciti a convertirli. Se avessimo tirato un po’ meglio potevamo fare di più. Il Bahcesehir? Con loro abbiamo vinto là e perso ai supplementari in casa. È una squadra talentuosa, con giocatori da alta Eurocup e qualcuno da Eurolega, un quintetto di altissimo livello, molto competitiva. È una squadra alla portata di Varese? Credo di sì, Varese mi sembra una squadra che potenzialmente può giocarsela contro chiunque per come sta in campo. Hanno decisamente svoltato dal punto di vista difensivo, questo aspetto gli dà solidità.

MVP OJM

Nico Mannion. Prende per mano la squadra accendendo la Itelyum e regalando momenti di autentico delirio agonistico, Prova da vero leader per Nico (nella foto Alberto Ossola), che dimostra una crescita impressionante al di là delle statistiche individuali (12 punti in 25’, con 4/7 dal campo, 4 rimbalzi, 2 recuperi e 9 assist).

Rating

Mannion 8, Moretti 7, McDermott 7, Brown 7.5, Spencer 6.5; Besson 7.5, Woldetensae 7, Assui 6.5, Virginio 6.5, Ulaneo 7. Coach Bialaszewski 7.

Match report

Itelyum Varese-ERA Nymburk: 91-76

(24-15; 45-35; 67-54)

ITELYUM VARESE: Mannion 12, Moretti 10, McDermott 10, Brown 17, Spencer; Besson 16, Woldetensae 8, Assui 3, Virginio 5, Ulaneo 8. Coach Bialaszewski.

ERA NYMBURK: Gordon 15, Tuma, Bell 11, Bohacik, Mahton 13; Sanders n.e., Novak, Rylich, Stephens 13, Sehnal 12, Kovar 4, Kriz 8. Coach Tabellini.

Next stop

In campionato Varese tornerà in campo domenica 17 marzo alle ore 16.30 al PalaBigi contro la UNAHOTELS Reggio Emilia. Il Basket Siamo Noi sta prendendo le prenotazioni per riempire i pullman al seguito della squadra.

Itelyum Varese FibaEuropeCup Nymburk – MALPENSA24