Ouì Hugo. Besson guida la Itelyum nel blitz di Nymburk (65-80)

Itelyum Varese FibaEuropeCup Nymburk
Hugo Besson attacca il canestro del Nymburk

NYMBURKLa Itelyum vince a Nymburk regalandosi anche un prezioso vantaggio (+15) nell’ottica del doppio confronto (ritorno mercoledì 13 a Masnago) e facendo un grande passo verso la semifinale di Fiba Europe Cup. Domenica ci si rituffa nel ben più competitivo campionato italiano, quando a Varese arriverà una Happy Casa Brindisi decisa a riaprire i giochi salvezza proprio a discapito dei biancorossi (all’andata + 5 pugliese al PalaPentassuglia): McDermott e compagni dovranno combattere contro un avversario di valore superiore e non si potranno permettere il “gelido” 26% da 3 (10/38) della serata ceca per una squadra che si “nutre” del tiro da oltre l’arco.

Inside the match

Primo tempo in equilibrio, con la Itelyum che riesce ad avere un leggero abbrivio positivo nonostante le mani freddissime in attacco (2/14 da 3, 32-34 all’intervallo con 15 punti della coppia Mannion-Besson). Poi una striscia di Bohacik firma il sorpasso (40-39 al 25’), ma è un buonissimo Besson a rispondere (44-51 al 28’, 48-57 al 30’). Al di là del valore dei padroni di casa la Itelyum difende con applicazione facendo dimenticare l’atteggiamento di Milano (guidata da un ottimo secondo tempo del tappabuchi Spencer). Ed è sempre Hugo Besson in coppia con Davide Moretti a condurre i compagni all’allungo decisivo (53-66 al 35’)

Tifosi varesini presenti

Non è mancata una buonissima rappresentanza di tifosi varesini, che, individualmente o con il Basket Siamo Noi e gli Arditi, hanno raggiunto Praga per tifare Itelyum. A prescindere dal risultato del campo un grande applauso va al loro coraggio.

Il retroscena

Spifferi raccontano di una “reprimenda” piuttosto decisa della dirigenza alla squadra dopo la figuraccia di Milano. Nessuno vuole mollare niente sul fronte campionato e in coppa. Una presa di posizione assolutamente opportuna visto che la scarsa aggressività e il brutto atteggiamento mostrato al Forum sono stati uno dei più deludenti di tutta questa stagione tutta up&down.

Mixed Zone – coach Tom Bialaszewski

MVP OJM

Hugo Besson (nella foto Fiba). Il poisson francese guizza in attacco mettendo in mostra colpi assolutamente interessanti per atletismo e capacità di attaccare il ferro. E’ lui la guida l’attacco di Varese insieme a Moretti. Ouì Hugo!

Rating

Mannion 6.5, Moretti 7, McDermott 5.5, Brown 5, Spencer 6.5; Besson 7.5, Woldetensae 6, Assui n.e., Virginio 6, Ulaneo 6.5. Coach Bialaszewski 7.

Match report

ERA Nymburk-Itelyum Varese: 65-80

(16-16; 32-34; 48-57)

ERA NYMBURK: Gordon 14, Rylich, Bell 4, Bohacik 12, Mahton 10; Sanders n.e., Novak n.e., Stephens 7, Sehnal 10, Kovar, Kriz 5, Turma 3. Coach Tabellini.

ITELYUM VARESE: Mannion 12, Moretti 18, McDermott 9, Brown 10, Spencer 8; Besson 16, Woldetensae 2, Assui n.e., Virginio, Ulaneo 5. Coach Bialaszewski.

Next stop

Varese tornerà in campo domenica 10 marzo alle ore 17 a Masnago contro la Happy Casa Brindisi. Nel frattempo la Itelyum giocherà il ritorno dei quarti di finale di Fiba Europe Cup mercoledì 13 alle ore 20.30 a Masnago per il ritorno contro il Nymburk (vale la logica del doppio confronto con differenza-canestri).

Itelyum Varese FibaEuropeCup Nymburk – MALPENSA24