Nymburg sulla strada di Varese. La Fiba Europe Cup passa dalla Boemia

Fiba EuropeCup Varese Nymburg

VARESE – Passa dalla Repubblica Ceca, più esattamente dalla Boemia Centrale, la strada della Itelyum Varese verso la Fiba Europe Cup. C’è Nymburg (ex squadra di Colbey Ross) da affrontare ai quarti di finale.

Dove, come, quando

Su richiesta di Nymburg (che ha vinto il Second Round del girone M, la Itelyum è arrivata seconda nel girone N) è stata accettata la proposta di inversione dei campi da gioco. Prima partita mercoledì 6 marzo in Repubblica Ceca (orario ancora da definire), ritorno a Varese mercoledì 13 alle ore 20.30. Come nelle “vecchie” competizioni Fiba conterà la differenza-canestri tra andata e ritorno.

Il tabellone

Dalla stessa parte del tabellone l’altro quarto di finale è tra i turchi del Bahcesehir e Porto. Dalla parte opposta le due serie sono Bilbao-Legia Varsavia e Niners Chemnitz-Casademont Saragoza. Semifinali 27 marzo e 3 aprile, finale con andata il 17 aprile e ritorno mercoledì 24.

Il prof. Francesco Tabellini, un italiano come coach

Il coach è un paisà italiano, Francesco Tabellini. Anzi il professor Francesco Tabellini. Nato a Castelfranco Emilia e laureato in Filologia Classica all’Alma Mater Studiorum di Bologna, ha sempre nutrito una grande passione per la pallacanestro. Dopo aver insegnato greco e latino alle scuole superiori e aver iniziato ad allenare nella Virtus Academy, tra le due vocazioni ha scelto quella di coach di basket: nel suo curriculum Nutribullet Treviso come assistente, USK Praga e, da giugno, Nymburg come capo allenatore.

La formazione dell’ERA Nymburg

Il playmaker Ty Gordon è sicuramente il giocatore più pericoloso del roster: per lui 14.8 punti (56% da 2), 3.1 rimbalzi e 4.2 assist di media a partita in Fiba Europe Cup.

Classe 1998, grande forza fisica nonostante i soli 185 centimetri d’altezza (ma 91 chili di peso), “Flash Gordon” ha capacità di attaccare dal pick-and-roll e di andare fino al ferro grazie a gambe molto potenti. Dopo il college ha iniziato la carriera professionistica in Lituania al Gargzdai, poi in Estonia al Tartu e da quest’anno è la stella del Nymburg. Da notare il training camp in G-League con i Memphis Hustle insieme a Sean McDermott, anche se poi la squadra di sviluppo dei Grizzlies non l’ha selezionato. In doppia cifra realizzativa le ali Thomas Bell e Jaromir Bohacik, il primo anche leader delle palle recuperate e nella valutazione individuale. La squadra ha aggiunto il recente taglio della Dolomiti Energia Trento, l’ala Myles Stephens (17 partite in LBA, con 3.1 punti a partita e 3.2 recuperi).

Tifosi in trasferta

Si stanno già attivando i primi contatti tra i tifosi per organizzare la trasferta con modalità ancora da definire. Come sempre non mancherà il vessillo biancorosso del trust Il Basket Siamo Noi a sventolare anche in Repubblica Ceca.

Fiba EuropeCup Varese Nymburg – MALPENSA24