Da Jama al jazz, allo Spazio23 di Gallarate dopo il folk arriva Max De Aloe

jama spazio23 de aloe 01

GALLARATE – La libertà come meraviglioso prezzo da pagare, le soddisfazioni familiari, il potere dai due fronti (chi lo detiene e chi lo subisce) e la paura della morte sono i temi dell’ep “The Traveller”, che Jama, con il suo progetto solista folk-blues, proporrà dal vivo nella serata di oggi, venerdì 25 settembre, allo Spazio23 di Gallarate, che la prossima settimana vedrà salire sul palco Max De Aloe e Roberto Olzer.

Lo studio delle tecniche fingerstyle

Jama, che si esibirà alle 21, esplora da anni le potenzialità espressive del folk americano e la sua ricerca attuale si concentra sullo studio di varie tecniche fingerstyle quali la percussion, il tapping e il fingerpicking. L’ispirazione per “The Traveller”, lavoro interamente autoprodotto tra luglio e dicembre 2019, è giunta da songwriter new-folk come Iron & Wine, John Butler, Bon Iver e Newton Faulkner così come da chitarristi come Tommy Emmanuel, Kaki King e Jon Gomm. Con il Jama Trio il cantante, che vanta all’attivo più di trecento concerti, ha prodotto tre album di inediti country-folk, suonando in ogni tipo di contesto e realizzando il suo sogno americano con una tournée in Texas.

jama spazio23 de aloe 02

Dalla musica brasiliana all’opera lirica

Allo Spazio 23 la serata di venerdì 2 ottobre sarà invece riservata al grande jazz, con il concerto di Max De Aloe e Roberto Olzer, artisti che hanno da poco pubblicato “Just for one day”, disco che rivisita i brani di David Bowie. De Aloe, pluripremiato armonicista, si esibisce spesso, sia in quartetto sia in duo, al fianco di Olzer, pianista sospeso tra classica e jazz capace di miscelare la grande tradizione con la musica contemporanea. Il sodalizio ha dato vita a diversi album ma soprattutto a innumerevoli concerti, sempre caratterizzati da una matrice progettuale che riesce ad abbracciare differenti generi e stili, spaziando da musica brasiliana e tango fino all’opera lirica.

Besnate Jazz, Max De Aloe rende omaggio a David Bowie con un album

jama spazio23 de aloe – MALPENSA24