La brughiera e il Ticino di Virginio Mazzucchelli in mostra a Samarate

samarate mostra mazzucchelli
Virginio Mazzucchelli, il torrente Arno a Gallarate

SAMARATE – Nella splendida cornice di Villa Montevecchio di Samarate, s’inaugura il 28 gennaio, alle ore 16, la mostra di pittura di Virginio Mazzucchelli (1921-2018), pittore paesaggista, un artista di grande sensibilità che con le sue pennellate ha accarezzato le molte sfumature dell’arte, alla ricerca costante di bellezza e armonia. Nella sua pittura rivive il fascino silenzioso della brughiera, del fiume Ticino, delle contrade sperdute del Gallaratese. Un incontro poetico con la natura per fissare su una tela o su una tavola, con la magia dei colori, momenti di profonda spiritualità artistica. Atmosfere emozionanti lasciate in eredità da un pittore, autentico cultore della storia dell’arte e appassionato conoscitore di musei e città d’arte.

samarate mostra mazzucchelli
Virginio Mazzucchelli

Una ricca produzione a colori quella di Virginio Mazzucchelli, samaratese di nascita e gallaratese di adozione, con opere che si trovano in collezioni private in Italia e all’estero, nelle civiche raccolte d’Arte dei Comuni di Ternate e Samarate, nei musei di Monza, al Maga di Gallarate e alla Camera di Commercio di Varese. Di grande pregio le opere in bianco e nero: acqueforti, litografie e linoleografie realizzate in occasione delle ricorrenze natalizie. Particolarmente significativa la testimonianza artistica di chine, carboncini, matita su carta di varie dimensioni. Un artista poliedrico, nonché docente, animatore culturale e promotore di rassegne: il suo nome figura fra i fautori del Premio nazionale Arti visive Città di Gallarate e dell’Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese.

Il progetto “Insieme per l’arte” di GB Ars

La mostra di pittura, che resterà aperta a ingresso libero fino a lunedi 13 febbraio, rappresenta l’evento principale del progetto “Insieme per l’arte” promosso dall’Associazione Culturale GB Ars di Samarate che, commenta la sua Presidente Anna Banda, “si propone di diffondere la conoscenza dell’arte in generale e di conservare la memoria di personaggi locali che, per i lori studi e ricerche, hanno lasciato un’impronta significativa dal punto di vista sociale, ambientale e artistico”. La rassegna pittorica di Mazzucchelli, che fa seguito a quella organizzata in passato a Cassano Magnago nel ricordo dello scultore samaratese Giuseppe Banda (1914-1994), ha avuto un contributo dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto e il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Varese, dei Comuni di Gallarate e Samarate, del Parco del Ticino e della Società gallaratese per degli Studi Patri.

“Per riscoprire i valori etici e formativi dell’artista”, sabato 21 gennaio, il professor Giampaolo Livetti, ha tenuto una conferenza introduttiva a Villa Montevecchio, nella Sala Azzurra, dal titolo “I Maestri di Virginio Mazzucchelli”. In tale ottica, a completamento dell’esposizione, ai visitatori saranno riservati anche filmati, scritti e fotografie.

Orari della mostra: da lunedi al sabato dalle 15 alle 18, alla domenica 10,30-12,30 e 15-18. Aperture straordinarie per gruppi, con visita guidata, con prenotazione all’indirizzo mail info@gbars.it (LAU)

samarate mostra mazzucchelli – MALPENSA24