La Corale Ars Nova da Cerro Maggiore in Italia e nel mondo con la sua musica

cerromaggiore coralearsnova concerti cremona

CERRO MAGGIORE – Da più di trent’anni la Corale Ars Nova di Cerro Maggiore (nella foto) dà lustro con le sue esibizioni al paese che le ha dato i natali. Alle tante città italiane che ne hanno potuto condividere l’entusiasmo e la professionalità, ascoltandone il poliedrico e impegnativo repertorio, la Corale diretta dal maestro Mauro Ivano Benaglia aggiungerà sabato prossimo, 25 novembre, Cremona nella splendida cornice della chiesa di San Pietro al Po: qui Ars Nova animerà la funzione in ricordo del campione Gianluca Vialli, evento che si inserisce nel progetto “Stradivari per Vialli”, patrocinato da Regione Lombardia e dalla Città di Cremona.

Sabato StradiVialli a Cremona

L’evento proporrà anche un concerto che vedrà risuonare nell’auditorium del museo cittadino, grazie al virtuosismo del sanvittorese maestro Lorenzo Meraviglia, il prezioso violino Stradivari “Vesuvius”, rientrato in Italia a seguito del contributo che Vialli volle donare per consentirne il rimpatrio. Una storia singolare, che ha dato vita a un simpatico quanto significativo binomio: “StradiVialli”.

Questa occasione cremonese vedrà anche un altro grande binomio: Corale Ars Nova e Accademia Concertante d’Archi di Milano, il cui filo conduttore è il maestro Benaglia, direttore dell’Accademia, il quale ha ben riconosciuto le potenzialità della Corale Ars Nova scegliendola come partner vocale per l’orchestra d’archi da lui diretta, dando vita ad esecuzioni coro-orchestra capaci di attirare nuovamente  l’attenzione oltre i confini nazionali.

Nel 2024 a Malta

Nella primavera del prossimo anno, infatti, Ars Nova sarà la protagonista indiscussa del 150° anniversario della fondazione della Società Filarmonica “La Valette” a Malta, su precisa richiesta dell’arcivescovo dell’isola. La Filarmonica maltese ha visto la direzione di grandi maestri ed è quindi un importante riconoscimento quello che Ars Nova riceve nell’essere chiamata per questa celebrazione. Sono previsti due concerti per i quali, sin d’ora, tutte le realtà coinvolte nell’organizzazione sono in fermento e si prevede un riscontro mediatico di grande effetto e risonanza.

cerromaggiore coralearsnova concerti cremona – MALPENSA24