La Giornata della Terra a Busto: il Comune lancia un concorso per le scuole

laura rogora verde

BUSTO ARSIZIO – Tutte le iniziative per la Giornata mondiale della Terra (22 aprile) in città. Il Comune di Busto Arsizio si appresta a lanciare un concorso per le scuole che proporranno idee innovative per tutelare l’ambiente. Intitolato “Innovare i nostri comportamenti per tutelare l’ambiente”, metterà in palio un premio da 5000 euro per il singolo plesso scolastico che, in collaborazione trasversale tra le classi, metterà a punto «un progetto innovativo di tutela ambientale, immediatamente operativo, che coinvolga il maggior numero di cittadini».

Il concorso del Comune

L’idea dovrà essere in grado di «produrre nei cittadini un reale cambiamento dello stile di vita e faccia riflettere sulla necessità di essere parte attiva del cambiamento, non limitandosi a seguire le posizioni di chi propone nuovi modelli». A breve verranno rivelati i dettagli, ma l’Earth Day era l’occasione ideale per presentare il concorso. «Ho pensato di non limitare le celebrazioni per la Giornata di quest’anno a un’iniziativa semplicemente simbolica o di sensibilizzazione – afferma l’assessore all’ambiente Laura Rogora – ma di invitare a una presa di coscienza sulle attività da porre in essere per migliorare concretamente l’ambiente, attraverso un concorso che coinvolga le scuole del territorio. Sono certa che i nostri giovani saranno in grado di proporre idee nuove per attivare comportamenti e abitudini virtuosi, davvero produttivi di effetti benefici per tutti».

Le iniziative all’istituto Bertacchi

In occasione della giornata della Terra, sono state pensate diverse proposte rivolte agli alunni di primaria e secondaria dell’istituto Bertacchi di Sant’Edoardo, a cominciare dalle attività di preparazione del terreno, semina e cura dell’orto scolastico seguite dagli alunni della scuola primaria “Moro” e accompagnate dallo slogan “Happy Earth Day”. Anche al plesso “Bertacchi” bambini saranno chiamati a prendersi cura degli spazi verdi di pertinenza del cortile, seminando piante e fiori in coloratissimi vasi dipinti a mano. Alla scuola secondaria Bellotti, i ragazzi delle classi prime hanno realizzato un progetto dal titolo “The botanical Garden of Padua”, mini guide sul Giardino delle biodiversità di Padova, patrimonio mondiale Unesco. «Diventa fondamentale – spiega la dirigente scolastica Fabiana Ginesi – far comprendere a bambini e ragazzi l’importanza dell’impatto che l’uomo ha sull’ambiente, richiamando la loro attenzione su azioni e stili di vita più sostenibili volte alla salvaguardia del pianeta e delle diverse forme di vita».

La Messa alla Madonna in Campagna

Il Circolo Laudato Sì Busto Arsizio-Gallarate si appresta a celebrare la Giornata della Terra del 22 aprile «secondo lo spirito di preghiera e di cura del creato che lo ispira». I membri la celebreranno con una Messa all’aperto, davanti alla chiesa della Madonna in Campagna a Sacconago (trasmessa anche in streaming sul canale YouTube del Circolo). Celebrerà don Walter Magnoni, responsabile per il Servizio per la pastorale sociale e del lavoro. Inoltre, nella prima domenica in cui non ci saranno divieti all’uscita dal territorio comunale verrà organizzata una passeggiata di riflessione e azione ecologica al Parco delle Roggie di Dairago, con la guida dei volontari che racconteranno le sue bellezze e le sue problematicità e con la raccolta dei rifiuti che verranno selezionati e adeguatamente smaltiti.

Earthday 2021: il punto dei Verdi sulle criticità ambientali in provincia di Varese

busto arsizio giornata terra – MALPENSA24