La nuova piazza di Castelnovate. L’ultimo regalo di Miotti prima dell’addio

nuova piazza castelnovate miotti

VIZZOLA TICINO – «A breve partiranno i lavori di rifacimento completo dell’area antistante il sagrato della chiesa di piazza Santo Stefano a Castelnovate, con il rialzo di tutta l’area e la riqualificazione complessiva del contesto, soprattutto a livello di materiali di finitura. Questo consentirà l’eliminazione delle barriere architettoniche, la messa in sicurezza dei pedoni e si limiterà altresì la velocità dei veicoli in ingresso e in uscita». L’annuncio è stato dato l’altra sera in consiglio comunale da Romano Miotti, la sua ultima seduta dopo dieci anni in fascia tricolore.

Il congedo di Romano Miotti

Nella relazione di fine mandato Miotti (nella foto sopra insieme agli assessori Alessio Carnaghi e Gianni Tomasi) ha innanzitutto ringraziato. I dipendenti comunali, i lavoratori socialmente utili, i consiglieri comunali e i segretari comunali che si sono avvicendati nei suoi 15 anni in amministrazione (10 da sindaco e i primi 5 da assessori). Un pensiero speciale è andato all’assessore Roberto Piantanida(nella foto in basso), morto prematuramente dodici mesi fa: «Una ferita mai chiusa e un dolore mai rimarginato».

roberto piantanida

Lavori pubblici

Nel capitolo lavori pubblici, Miotti ha sottolineato in particolare gli investimenti fatti nelle asfaltature («Con gli attuali lavori in corso in via Volta, i già programmati lavori in via Don Zosi e via Stefano Casagrande, tutta la rete stradale è stata riasfaltata), l’ampliamento del cimitero e la riqualificazione dell’illuminazione pubblica.

Urbanistica

Il sindaco ha rivendicato con orgoglio l’approvazione del Pgt che ha consentito di perimetrare all’interno della zona IC importanti aree residenziali e commerciali. «Esempi ne sono il Pl1 in via Volta e il comparto Business Park di Vizzola Ticino», ha detto in aula. «Ci sono state poi altre aree, che una volta riperimetrate e successivamente trasformate dai proprietari, hanno portato nelle casse comunali cospicue somme e che continueranno a garantire all’ente importanti entrate tributarie».

Il sociale e i servizi scolastici

Miotti si è detto «enormemente soddisfatto dei risultati raggiunti» in campo sociale, suo assessorato per dieci anni, e per il mantenimento di tutti i servizi essenziali in un Comune di piccole dimensioni come Vizzola. Convenzioni con i Comuni confinanti e un trasporto pubblico efficiente consentono alle famiglie di non avere problemi per l’istruzione dei loro figli, pur non essendoci le scuole in paese.

Pista Pirelli

Tra i numerosi risultati raggiunti nel suo doppio mandato, Miotti ha ricordato anche il rinnovo della Convenzione con Pirelli per la pista e l’accordo per l’utilizzo della piattaforma ecologica di Somma Lombardo. «La prima ha permesso di assicurarsi la permanenza di un’importante e prestigiosa azienda sul nostro territorio, il cui rinnovato rapporto prevede l’erogazione di fondi a favore del Comune, di circa 320mila euro, dei quali 60mila già riscossi e utilizzati per finanziare l’intervento di piazza Santo Stefano, e 260mila ancora disponibili e utilizzabili nei prossimi 9 anni. La seconda ha completato un servizio delicato come quello dei rifiuti».

nuova piazza castelnovate miotti – MALPENSA24