La Pro Patria fa sul serio: il metronomo Luca Bertoni rinnova fino al 2024

triestina
Il geometra del centrocampo tigrotto Luca Bertoni (foto Marco Giussani)

BUSTO ARSIZIO – Un altro punto fermo. Dopo prolungamento fino al 2025 del contratto con il direttore sportivo Sandro Turotti, la società di via Ca’ Bianca lancia un nuovo segnale ai naviganti. All’indomani dell’arrivo (in prestito) del portiere di scuola Juventus Mattia del Favero, il club bustocco rinnova fino al 2024 l’accordo con Luca Bertoni, il geometra del centrocampo tigrotto. Classe 1992, il 30enne calciatore milanese di Vizzolo Predabissi, approdato alla Pro Patria nel 2018 dal SudTirol, in biancoblù ha già collezionato ben 121 presenze (e 6 reti), confermandosi, per qualità tecniche, tempi di gioco e visione dell’azione, l’architrave della manovra biancoblù, di cui detta i tempi e le geometrie.

Il piccolo Pirlo della Primavera del Milan

Se non fosse stato per quel maledetto infortunio al ginocchio ai tempi del Carpi in B, l’ex capitano della Primavera del Milan di Aldo Dolcetti – dai cui assist gli allora compagni di squadra El Shaarawy e Petagna ne hanno eccome beneficiato facendo montagne di gol – avrebbe probabilmente fatto (e meritato) ben altra carriera. Il “piccolo Pirlo“, come veniva soprannominato ai tempi del Milan, è comunque riuscito a disputare un preliminare di Champions nelle file del Partizan Tirana di Adolfo Sormani. Ma in serie C, come avevano capito a Bolzano allenatori del calibro di Stefano Vecchi e Paolo Zanetti e a Busto Ivan Javorcic (abile più degli altri nel costruirgli la squadra attorno) Bertoni è un autentico lusso.

Il punto sul calciomercato tigrotto

Portieri
Giulio Mangano (1999 – sotto contratto), Mattia Del Favero (1998 – nuovo in prestito dalla Juve)

Difensori
Andrea Boffelli (1997 – sc), Manuel Lombardoni (1998 – sc), Stefano Molinari (2000 – sc), Lorenzo Saporetti (1996 – sc), Moris Sportelli (2000 – sc), Stefano Vaghi (2001 – sc)

Centrocampisti
Luca Bertoni (1992 – sc fino al 2024), Davide Ferri (2002 sc), Gianluca Nicco (1988 sc)

Attaccanti
Davide Castelli (1999 sc), Sean Parker (1997 sc), Alessandro Piu (1996 sc), Leonardo Stanzani (2000 sc)

Staff Tecnico

AllenatoreJorge Vargas (nuovo)
Allenatore In Seconda: Massimo Sala (confermato)
Collaboratore Tecnico: Giuseppe Le Noci (confermato)
Preparatore Atletico: Andrea Curzi (nuovo)
Preparatore Dei Portieri: Renato Redaelli (confermato)
Recupero Infortuni: Matteo Celotti (nuovo)

Pro Patria Luca Bertoni – MALPENSA 24