LA RICETTA DEL DOTTORE Fave alla ghiotta

di Patrizia Magnani
(Dottoressa della Fondazione Iseni y Nervi Città della Salute)

In attesa delle fave fresche, ottime anche crude, ricorriamo alle fave secche, ottimo sostituto della carne e per un piatto unico se associate ad un contorno di verdura.

INGREDIENTI

  • Fave secche 400 gr
  • Cipolla 1
  • Concentrato di pomodoro 1 cucchiaio da tavola
  • Basilico 5 foglie
  • Peperoncino rosso 1
  • Olio extravergine di oliva 4 cucchiai da tavola

PREPARAZIONE

Mettiamo le fave in ammollo per 12 ore. Scoliamo le fave e cuociamole in una casseruola con l’acqua fredda per un’ora e mezza. Mondiamo e affettiamo la cipolla in una casseruola con l’olio, soffriggiamola per circa 4 minuti. Aggiungiamo la conserva di pomodoro diluita con l’acqua tiepida e il peperoncino. Lasciamo cuocere per 10 minuti a fiamma moderata. Sgoccioliamo le fave e versiamole nella casseruola con le cipolle, lasciamo cuocere il tutto per altri 10 minuti. Serviamo la fave calde.

Le fave aiutano a favorire il buon funzionamento dell’intestino apportando una buona quantità di fibre, che possono inoltre aiutare a contrastare malattie cardiovascolari e diabete controllando l’assorbimento intestinale di colesterolo e zuccheri, aiutando così a ridurre colesterolemia e glicemia. Le vitamine del gruppo B favoriscono il buon funzionamento del metabolismo, mentre la vitamina A e la vitamina C forniscono una protezione antiossidante. La vitamina C aiuta inoltre a rispondere efficacemente alle infezioni. Fra i minerali, fosforo e calcio sono alleati della salute di ossa e denti, mentre il ferro è importante per la produzione dei globuli rossi. Gli isoflavoni potrebbero aiutare a ridurre il rischio di cancro al seno, mentre i fitosteroli aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo. Infine, la L-dopa può promuovere la buona salute del cervello e aiutare a prevenire disturbi associati a sue carenze, come il Parkinson.

Le fave non devono essere mangiate in caso di favismo e potrebbero essere controindicate a chi è predisposto ai calcoli.

ricetta fave ghiotta – MALPENSA24.it