LA RICETTA DEL DOTTORE Insalata di avocado

Patrizia Magnani
(Dottoressa della Fondazione Iseni y Nervi Città della Salute)

Ricetta tanto sfiziosa quanto semplice e veloce da preparare: pochi ingredienti e 10 minuti di tempo per un’insalata che potrete servire all’ora dell’aperitivo, magari adagiata su croccanti bruschette, o come piatto unico per un pranzo veloce, ma sostanzioso, inserendola in una poké bowl con riso basmati integrale.

INGREDIENTI:

  • 2 avocado
  • 6 olive nere snocciolate
  • 1 cucchiaio di capperi essiccati
  • 6 pomodori datterini
  • olio extravergine di oliva
  • limone

PREPARAZIONE:

Per preparare l’insalata di avocado tagliate a metà i due frutti. Togliete i noccioli e riducete la polpa a dadini. Mettetela su un piatto e unitevi le olive tagliate a rondelle, i pomodorini a dadini e i capperi. In una ciotola emulsionate l’olio con il succo di limone, fatto passare attraverso un colino. Versate il condimento sull’insalata di avocado e mescolate bene ma con delicatezza. Tenete l’insalata di avocado al fresco per qualche minuto prima di servirla.

PROPRIETA’ BENEFICHE DELL’AVOCADO:

L ’avocado, frutto tropicale che da diversi anni viene coltivato anche in Sicilia,  è un frutto che si differenzia dagli altri per il contenuto molto basso di zuccheri e la ricchezza di grassi, prevalentemente monoinsaturi.

Ha un ottimo contenuto di fibre solubili e insolubili, è ricchissimo di minerali e vitamine quali potassio e magnesio, fosforo, manganese, vitamine A, C, E, K.

Ottimo supporto digestivo, ricco di antiossidanti quali luteina, zeaxantina e glutatione, vitamina E ed A, fornisce vitamine del gruppo B, in particolare biotina e folati.

Contiene aminoacidi essenziali e contribuisce alla formazione del collagene.

Perchè non imparare a portarlo in tavola? È molto versatile ed in linea con un’alimentazione antinfiammatoria e preventiva. Studi recenti indicano che una dieta che contiene avocado riduce l’incidenza di malattie cardiovascolari (Eating Avocado Linked to Lower Cardiovascular Risk, J Am Heart Assoc. Published online March 30, 2022).

Mi raccomando però: scegliamolo italiano. Grazie alle condizioni climatiche e al terreno in cui è prodotto, l’avocado siciliano ha delle qualità e delle caratteristiche uniche: il sapore è delicato, la polpa del frutto è burrosa e cremosa. E il trasporto rispetto a quello prodotto nei paesi tropicali è più conveniente ad un punto di vista ambientale!

ricetta insalata avocado – MALPENSA24.it