LA RICETTA DEL DOTTORE Lasagna radicchio e castagne

di Patrizia Magnani
(Dottoressa della Fondazione Iseni y Nervi Città della Salute)

In questo periodo di feste vi propongo una lasagna da gustare in famiglia e perché no durante il cenone di capodanno. La dolcezza delle castagne stempera la nota amara del radicchio dando vita ad un connubio di sapori perfetto. Insaporiti con il castelmagno diventano un ripieno perfetto per le lasagne. In questo caso la besciamella è sostituita da una crema di castagne.

INGREDIENTI

  • Una confezione di lasagne
  • 600 grammi di castagne cotte e sbucciate (anche farina di castagne)
  • 700 grammi di radicchio
  • 500 ml di latte intero
  • 300 grammi di castelmagno
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato
  • uno scalogno
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • noce moscata
  • olio extravergine d’oliva
  • pepe

PROCEDIMENTO

In una padella, dopo aver fatto soffriggere lo scalogno tritato, aggiungiamo il radicchio tagliato a listarelle e sfumiamo con il vino bianco, pepiamo e lasciamo appassire per una decina di minuti. Nel frattempo mettiamo sul fornello un tegame con il latte aromatizzato con la noce moscata. Quando bolle, uniamo la polpa di castagne passata al passaverdura. Facciamo cuocere per una decina di minuti, finché la crema non si addensa. A questo punto comporre le lasagne in una teglia, iniziando con uno strato di crema di castagne, poi uno di sfoglie già scottate in acqua bollente e salata, poi ancora la crema, il radicchio e il castelmagno. Sull’ultimo strato aggiungiamo anche il parmigiano grattugiato e inforniamo a 220°C per 30 minuti.

A piacere si può sostituire il radicchio con la zucca.

RADICCHIO ROSSO E CASTAGNE UN CONCENTRATO DI SALUTE

Il radicchio rosso contiene soprattutto potassio, ma anche magnesio, fosforo, calcio, zinco, sodio, ferro rame e manganese; contiene, inoltre, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E, vitamina K. Grazie all’elevata percentuale di acqua, il radicchio è depurativo; può essere inoltre un valido aiuto per chi soffre di stitichezza e difficoltà digestive. Ha un bassissimo potere energetico ed è quindi utile nelle diete ipocaloriche. Le fibre contenute nel radicchio sono in grado di trattenere gli zuccheri presenti nel sangue; per questo motivo è un alimento consigliato a chi soffre di diabete di tipo 2. Quest’ortaggio è utile anche a chi soffre di psoriasi.

Il radicchio rosso, come tutti i vegetali di questo colore, è ricco di antiossidanti. Contiene antociani e triptofano, i primi aiutano a prevenire i fattori di rischio cardiovascolare, mentre il triptofano aiuta a combattere l’insonnia.

Le castagne sono sazianti, ricche in fibre e minerali, utile in caso di anemia, stanchezza psicofisica, grazie al loro elevato apporto calorico (circa 287 calorie in 100 grammi), e ancora in gravidanza, in virtù del loro apporto di acido folico che previene malformazioni fetali. La ricchezza in carboidrati complessi le rende simili per valore nutritivo ai cereali: sono una valida alternativa in caso di intolleranza e coprono completamente la parte glucidica del pasto. Le castagne riducono il colesterolo, riequilibrano la flora batterica. Tra le vitamine contenute nelle castagne troviamo: vitamina A, B1 (tiamina), B2 (riboflavina), B3 (niacina), B5, B6, B9 (acido folico), B12, C e D. Tra gli aminoacidi presenti nelle castagne citiamo l’acido aspartico, l’acido glutammico, arginina, serina e treonina. Le castagne contengono inoltre potassio (antisettico, rinforza muscoli e ghiandole), fosforo (calcificante, collabora alla formazione della cellula nervosa), zolfo (antisettico, disinfettante, contribuisce all’ossificazione), sodio (utile alla digestione e all’assimilazione), magnesio (coadiuva alla formazione dello scheletro e agisce come rigeneratore dei nervi), calcio (ossa, sangue, nervi), cloro (ossa, denti e tendini).

Naturalmente, in tempo di festa, basta non eccedere con le porzioni. La dieta sana e correttamente variata consente qualche eccezione!

lasagna radicchio castagne – MALPENSA24