LA RICETTA DEL DOTTORE Peperoni ripieni al forno

di Patrizia Magnani
(Dottoressa della Fondazione Iseni y Nervi Città della Salute)

Una ricetta velocissima e scenografica essendo molto colorata. Per il ripieno possiamo sbizzarrirci con verdure a nostro piacimento.

INGREDIENTI

  • peperoni grandi gialli
  • 150 gr di scamorza affumicata (oppure formaggio a pasta filante)
  • Patate viola
  • olio extravergine
  • 1 cucchiaio di grana padano
  • basilico fresco
  • semi di papavero

PREPARAZIONE

Prima di tutto tagliamo i peperoni a poco più della metà, priviamoli dei semi , sciacquiamo e conserviamo la parte superiore intera.
Lessiamo o cuociamo al microonde le patate viola, schiacciamole con una forchetta, uniamo il parmigiano e facciamole raffreddare.
Riempiamo i peperoni con le patate schiacciate e in ognuno inseriamo un cubetto di scarmorza.
A questo punto sistemiamo i gusci di peperone in una teglia rivestita di carta da forno, copopriamoli con la loro calotta, irroriamo di olio e basilico, e a piacere spolverizziamo con semi di papavero.
Mettiamo in forno a 190 gradi per 30 minuti.

PROPRIETÀ BENEFICHE

I semi di papavero sono ricchi di sostanze benefiche: acidi grassi omega 6, acido oleico, fibre, calcio, fosforo, potassio, manganese, vitamine e molti altri.

Ecco alcuni dei principali effetti salutari dei semi di papavero:

  • Controllo del colesterolo e del sistema cardiocircolatorio: gli acidi grassi omega 6, l’acido oleico e il potassio aiutano a mantenere bassi i livelli di colesterolo cattivo LDL nel sangue, a favore di quello buono. Questo effetto porta benefici anche al cuore e al sistema circolatorio.
  • Salute delle ossa: i semi di papavero contengono altissimi livelli di calcio (più di 1400 mg su 100 g di prodotto), cosa che li rende un valido alleato per mantenere in salute i denti e le ossa, in particolare nei periodi in cui questo elemento diminuisce, come durante la menopausa.
  • Favoriscono il metabolismo: la presenza abbondante di vitamine del gruppo B aiuta la digestione e la corretta assimilazione dei grassi e delle proteine. Le fibre vegetali invece contribuiscono a regolarizzare l’attività intestinale.
  • Proprietà antiossidanti: il manganese e la presenza delle vitamine C ed E aiutano a rallentare l’invecchiamento cellulare e la comparsa dei radicali liberi.
  • Combattono ansia e stress: contengono sostanze alcaloidi, che hanno un leggero effetto distensivo sul sistema nervoso e favoriscono il rilassamento e il sonno.

Alcuni esperti hanno messo in guardia sulle sostanze alcaloidi contenute nei semi di papavero, del tutto simili a quelle dell’oppio. La quantità di queste sostanze è però molto bassa, decisamente minore rispetto a quella dell’oppio, e inoltre viene ridotta fino al 90% dai processi di lavorazione.

In ogni caso questi semi non sono consigliati a bambini, persone con problemi respiratori e donne in gravidanza.

Come tutti i semi oleosi, anche i semi di papavero contengono molte calorie. Per questo motivo si consiglia di non esagerare nelle quantità, soprattutto se si deve seguire una dieta con poche calorie.

peperoni ripieni forno – MALPENSA24.it