LA RICETTA DEL DOTTORE Pesto di asparagi

Veloce, per una bruschetta o come condimento per la pasta

INGREDIENTI

  • Un mazzetto di Asparago Piacentino 400 gr
  • 50 gr mandorle senza buccia
  • un cm circa di zenzero fresco
  • succo di 1/2 limone
  • timo fresco
  • olio extravergine di oliva
  • sale integrale dolce di Romagna

PREPARAZIONE

Con un pelapatate sbucciare la parte finale degli asparagi e lavarli. Nel boccale del frullatore inserire le mandorle, gli asparagi a pezzetti, il succo di limone, lo zenzero, qualche fogliolina di timo e poco sale. Frullare, non aggiungere acqua sino a quando gli ingredienti non saranno frullati completamente, regolate la densità solo a fine operazione: gli asparagi contengono molta acqua e potrebbe non essere necessario aggiungerla. Assaggiare, eventualmente correggere a seconda dei propri gusti personali aggiungendo limone, timo o sale. Personalmente ho scelto di ottenere un pesto corposo, una crema di Asparagi.

Gli asparagi più noti hanno colore verde, ma esistono anche asparagi bianchi e viola. Queste differenza cromatiche non comportano sostanziali differenze sulle proprietà nutrizionali ma solo sul sapore e l’aspetto.

Gli asparagi sono costituiti per la maggior parte da acqua e hanno poche calorie. Essi apportano infatti solo 24 kcal per 100 grammi di parte edibile, quindi sono indicati in caso si stia seguendo un regime alimentare ipocalorico. Gli asparagi sono ricchi di fibre e antiossidanti. Le fibre sono molto importanti per aiutare il transito intestinale e smaltire le tossine e per ridurre i livelli nel sangue di colesterolo e glucosio dopo i pasti. Hanno anche un indice glicemico molto basso, quindi sono indicati nell’alimentazione dei soggetti diabetici. Gli asparagi sono inoltre privi di colesterolo e grassi dannosi, e sono anche poveri di sodio.

Questi ortaggi sono una fonte importante di minerali, in particolare di potassio, e di vitamine, soprattutto la vitamina C e i folati. Altre sostanze caratterizzanti degli asparagi sono l’asparagina, la rutina e il glutatione. Scopriamo insieme le loro proprietà.

La sinergia delle sostanze presenti conferisce agli asparagi proprietà utili a sostenere la salute su diversi fronti. In breve, gli asparagi sono diuretici, ipocalorici, fanno bene ai capillari e hanno effetto depurativo, ma non solo.

Ricetta pesto asparagi – MALPENSA24.it