LA RICETTA DEL DOTTORE Vellutata di rape e carote

di Patrizia Magnani
(Dottoressa della Fondazione Iseni y Nervi Città della Salute)

La rapa è conosciuta con il nome botanico di Brassica rapa e appartiene alla famiglia delle Brassicaceae come i broccoli, il cavolfiore e gli altri cavoli. Questa pianta è utilizzata fin dai tempi antichi, soprattutto per le ricette che vedevano come ingredienti le sue gustose foglie. Solo con il trascorrere del tempo, e con la selezione dei contadini, si è affermato il consumo della parte sotterranea. Sono molto gustose anche le cime di rapa, che sono le parti apicali delle giovani foglie, e le infiorescenze note come “broccoli di rapa” o friarielli.

INGREDIENTI:

  • 3 rape
  • 2 carote
  • 2 pomodori secchi
  • acqua
  • zenzero fresco
  • olio

PREPARAZIONE:

Lavate 3 rape dal colletto viola, tagliatele a pezzetti e fatele cuocere in una pentola con acqua insieme a 2 carote tagliate a rondelle e 2 pomodori secchi. Fate cuocere circa 15 minuti a fuoco medio, con coperchio. Quando le verdure sono cotte, frullatele nel mixer. Versate la vellutata nei piatti completando con una grattatina di zenzero fresco e un filo di olio extravergine di oliva.

La rapa contiene poche calorie: circa 36 grammi ogni 100 grammi di radice bollita. La sua composizione però è ricca di carboidrati (sino al 75%) e proteine (circa il 20%), con 86,7 grammi di acqua. La ricchezza della rapa in vitamine e minerali è veramente notevole. Per quanto riguarda i minerali, è alto il contenuto di potassio, sodio, ferro, fosforo e calcio. Oltre alla vitamina C, assunta se consumiamo la rapa cruda, la rapa contiene 381 µg di retinolo o vitamina A, vitamina E, Tiamina (vitamina B1), Riboflavina (vitamina B2), Niancina (vitamina B3) e vitamina K. Questa verdura non contiene colesterolo e nessun grasso ed è quindi molto apprezzata da chi ci tiene a mantenere la linea, anche perché è molto ricca di fibre vegetali.

Le rape sono verdure crucifere, sconsigliate a chi ha problemi alla tiroide.

vellutata rape carote – MALPENSA24.it