LA RICETTA DEL DOTTORE Verzolini della Vigilia

di Patrizia Magnani
(Dottoressa della Fondazione Iseni y Nervi Città della Salute)

Ingredienti

600 g verza, 500 g passata di pomodoro, 100 g Parmigiano Reggiano Dop grattugiato, 50 g pane raffermo, 20 g pangrattato, 2 uova, mezza cipolla, latte, burro, olio extravergine di oliva, pepe

Procedimento

Mondate la verza, eliminando le foglie più esterne, sfogliatela, battete le coste centrali con l’aiuto di un batticarne e sbollentatela in acqua salata per 6’; tenete da parte una ventina di foglie, scegliendo le più belle, e tritate le altre. Mondate la cipolla, tagliatela a cubetti e fatela rosolare in padella con un cucchiaio di olio, quindi aggiungete la passata di pomodoro, una macinata di pepe e cuocete per 10’.

Ammollate il pane raffermo in un po’ di latte, unite il formaggio grattugiato, le uova, la verza tritata e il pangrattato e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo (ripieno). Farcite ciascuna foglia di verza con un cucchiaio di ripieno e ripiegatela a formare un involtino.

Rosolate gli involtini in una padella con una noce di burro e 2 cucchiai di olio per 4’. Mettete nei piatti un mestolo di sugo, adagiatevi sopra gli involtini e servite.

LA RICETTA DEL DOTTORE Crème brulée alla zucca, spezie e castagne

Ricetta vigilia Natale verza – MALPENSA24
Visited 240 times, 1 visit(s) today