LA RICETTA DEL DOTTORE La Farinata di ceci

ricetta farinata ceci

di Patrizia Magnani
(Dottoressa della Fondazione Iseni y Nervi)

Un’ottima frittata senza uova che, in aggiunta alle verdure, costituisce un piatto unico saporito da preparare anche in anticipo. Senza dimenticare che la farina di ceci è un prodotto molto nutriente ed energetico.

Ingredienti per 4 persone

300 g di farina di ceci

Olio extra vergine di oliva

Verdure a piacere

Preparazione della Farinata di ceci

Stemperate la farina di ceci con 900 g di acqua versandola poco a poco e mescolando con la frusta. Aggiungete un cucchiaino di sale e 30 g di olio. Coprite con la pellicola e lasciate riposare a temperatura ambiente per 5 ore. Eliminate la schiuma e versate in due teglie ben unte di olio. Infornate a 250° C per 15-20 minuti. Servite con verdure a piacere (zucchine, cipollotti, piselli), spadellate con un po’ di olio e con la salsa tzatziki della scorsa settimana. E’ ottima anche con un’insalata di valeriana o di pomodorini e cipollotti.

I benefici della farina di ceci

Ottima fonte proteica vegetale, una discreta quantità di acidi grassi polinsaturi (omega 6), fibre, vitamine del gruppo B ( B1, B2, B3, B5, B6), C ed E. I ceci sono anche ricchi di saponine, utilissime per diminuire i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue, nonché di minerali, calcio e fosforo. Ricchi di ferro vegetale. La farina di ceci è senza glutine ed è quindi indicata per i celiaci che non possono consumare farine di grano e derivati. Basso l’indice glicemico (35) che la rende adatta anche per i diabetici.

ricetta farinata ceci – MALPENSA24