La rigenerazione urbana di Legnano passa da via Venegoni e 2 linee della bicipolitana

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LEGNANO – La rigenerazione urbana a Legnano muove i primi passi su due punti qualificanti del programma elettorale della coalizione che ha supportato Lorenzo Radice: la rete verde e del commercio e la bicipolitana. L’Amministrazione partecipa con un progetto elaborato dagli uffici comunali al bando di Regione Lombardia “Interventi finalizzati all’avvio di processi di rigenerazione urbana” chiedendo un finanziamento di 500.000 euro per un programma di interventi complessivo di 810.000. Il quadro economico del progetto, annunciato oggi, mercoledì 17 marzo, è completato da 140.000 euro di risorse comunali e 170.000 di finanziamento ministeriale.

Bianchi: «Unire centro e periferie»

«Questo progetto – spiega l’assessore alla città bella e funzionale, Marco Bianchi – contiene in sé molti aspetti della nostra visione della città, dalla mobilità dolce all’urbanistica tattica al centro diffuso. Si tratta di un primo lotto di interventi che abbiamo individuato con lo scopo di unire in maniera più funzionale le zone periferiche con quelle più centrali attraverso una dorsale ricca di attività commerciali nell’Oltrestazione, come via Mauro Venegoni (nella foto in alto) e i suoi immediati dintorni, che merita di essere valorizzata con interventi ad hoc. La rigenerazione urbana, su cui la giunta ha cominciato a lavorare da subito, che sarà uno dei fil rouge del mandato».

Il programma degli interventi nel dettaglio

Linea 1 e linea 3 della bicipolitana: la loro realizzazione avverrà attraverso la messa in sicurezza dei tratti ciclabili esistenti, la loro unione con altri in via di realizzazione e il completamento di quelli mancanti. Saranno creati punti di sosta in corrispondenza di nodi significativi dotandoli di arredo urbano, cicloposteggi e cartelli turistico-territoriali, oltre a quelli specifici della bicipolitana da sviluppare con un apposito progetto grafico. Contemporaneamente, saranno attivati attraverso altri canali di finanziamento processi partecipativi con i quartieri e le scuole attraversati dalle due linee, volti sia alla rivitalizzazione e valorizzazione delle aree pubbliche sottoutilizzate lungo il tracciato, sia alla creazione di “zone scolastiche” con interventi di urbanistica tattica e miglioramento della sicurezza stradale.

La linea 1 della ciclopolitana parte da via Novara, prosegue in via Venegoni, passa dai giardini di via Quadrio, via Rossini, sottopasso di via Venegoni, corso Italia, arriva al parco Falcone e Borsellino per raggiungere il lungo Olona e da lì, lungo il Sempione, arriva al parcheggio e ai giardini di via Volta. La linea 3 parte dal piazzale del cimitero parco, passa per via Liguria, via Parma, via Podgora, arriva attraverso il sottopasso di via san Michele del Carso al cimitero monumentale e in piazza Mercato, prosegue in viale Gorizia per raggiungere il quartiere Canazza fino a scendere e raggiungere il quartiere Olmina passando per via Filzi.

Rete verde e del commercio di via Venegoni: consiste nella creazione di un nuovo nucleo di aggregazione lungo la linea 1 della ciclopolitana nella zona dell’Oltrestazione, alternativo al centro storico, negli assi commerciali di piazza del Popolo e piazza Vittorio Veneto, via Venegoni, via XX Settembre e via Rossini. L’area sarà valorizzata in termini di fruibilità e vedrà interventi di moderazione del traffico, riqualificazione di piazze, strade e aree verdi per favorire la rigenerazione della zona e lo sviluppo del commercio di vicinato. La progettazione degli interventi vedrà la partecipazione del quartiere (parrocchia, contrade, associazione commercianti, consulta territoriale e gruppi di controllo del vicinato).

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