La vittoria da Champions del Milan Club Busto Arsizio: maxi-donazione all’Aias

Il presidente di Aias Franco Castiglioni (a destra) e il presidente del Milan Club Antonello Castiglioni

BUSTO ARSIZIO – La cavalcata dei “Corsari di Capitan Pioli” fa bene all’Aias: il libricino del Milan Club Busto Arsizio, dedicato alla stagione del ritorno in Champions League, “frutta” 2750 euro. Tutti devoluti in beneficenza all’associazione di via Alba. «In vent’anni abbiamo distribuito 38mila euro a vari enti del territorio» rivendica il presidente del club rossonero Antonello Castiglioni. «La solidarietà dà il senso alla nostra passione. Oggi, nell’epoca dei biglietti nominali, i club sono cambiati e non organizzano più i pullman per andare allo stadio, ma hanno il compito di fare aggregazione e trasformare la passione per il calcio in energia positiva di aiuto agli altri».

Il libro

“I Corsari di capitan Pioli” è il libro che il Milan Club Busto Arsizio ha realizzato a partire dalla raccolta delle cronache e delle pagelle del dopo-partita che il presidente del club, Antonello Castiglioni, ha iniziato ad inviare agli amici rossoneri su Whatsapp per mantenere un filo diretto ai tempi del lockdown del calcio e delle partite a porte chiuse. Un volume impreziosito dalla prefazione del socio del Club Luigi La Rocca, storico del Milan tra i più quotati. Da una chiacchierata al bar è nata questa iniziativa, che ha coinvolto un altro cuore rossonero, Franco Castiglioni, prima come tipografo con la sua Casbot e poi come presidente di Aias, l’associazione destinataria della beneficenza. «Lo ha voluto il destino – rivela Antonello Castiglioni – Franco era diventato presidente da pochi giorni e l’ho scoperto solo quando ci siamo visti per la stampa del libro. Devolvere i fondi all’Aias è stata la perfetta chiusura del cerchio».

La consegna simbolica

«Le prime copie stampate sono state “bruciate” in pochissimo tempo – racconta Franco Castiglioni – alla fine siamo arrivati a 2750 euro, versati nelle casse di Aias grazie al Milan Club e alla generosità dei suoi soci. Con la precisione che fa parte dello stile del Milan Club. Avercene…». Oggi, 20 ottobre, nella sede di via Alba dove l’associazione accoglie i bambini per le terapie, si è svolta la cerimonia di consegna simbolica della somma devoluta, con il presidente di Aias che ha scritto “grazie” su una gigantografia dell’assegno: «Siamo qui anche per sperare che iniziative di questo tipo possano diventare sempre più realtà per sostenerci – sottolinea Franco Castiglioni, affiancato dal direttore Alessandro Valtolina – i nostri obiettivi sono sempre alti e vogliamo continuare a fare in modo che Aias sia un’eccellenza non solo per Busto ma per tutta la Lombardia. Dando un servizio che arrivi dappertutto rispondendo ai bisogni. Il nostro impegno è già al 110%, con questi aiuti può arrivare al 111%».

Milan Club Busto Arsizio in cima al mondo: trionfa nel torneo di Fifa21. Senza Ibra

busto arsizio aias milan club – MALPENSA24