Milan Club Busto Arsizio in cima al mondo: trionfa nel torneo di Fifa21. Senza Ibra

Davide Castiglioni, 25 anni, ha rappresentato il Milan Club Busto Arsizio nel torneo di Fifa21

BUSTO ARSIZIO – Il Milan Club Busto Arsizio sul tetto del mondo grazie a Davide Castiglioni. Si è aggiudicato il torneo benefico di Fifa21, il videogame di calcio più gettonato in assoluto, organizzato dal Milan Club Montreal: unico club rossonero italiano tra i 64 partecipanti, ha sbaragliato la concorrenza dei Milan Club di tutto il pianeta. In finale ha piegato il Milan Club Egitto, vincendo 2-0 la partita di andata e perdendo 1-0 il ritorno. Il segreto? Il grande Ibra in panchina: «In attacco ho schierato Brahim Diaz, che è più veloce».

Il trionfo

Appassionato di videogame di calcio da quando è bambino, il figlio 25enne del presidente del Milan Club Busto Arsizio Antonello Castiglioni, iscritto al sodalizio del tifo rossonero praticamente da quando è nato, ha trionfato nel torneo di Fifa21 organizzato dal Milan Club Montreal. Un’iniziativa di solidarietà per sostenere il progetto “Play for the Future” di Fondazione Milan: il ricavato del torneo servirà infatti per aiutare concretamente i ragazzi dei ghetti attraverso il calcio. Al Milan Club Busto Arsizio, vincitore del torneo, andrà come premio lo Scudo Fifa21 firmato dal centrocampista rossonero Sandro Tonali.

Il segreto

Non dite a Zlatan Ibrahimovic che non ha giocato titolare. Nella squadra schierata da Davide Castiglioni, al “Dio del calcio” è stato preferito Brahim Diaz. La rappresentativa del Milan Club Busto Arsizio infatti ha scelto come moduli base un “sacchiano” 4-4-2 e un “ancelottiano” 4-3-1-2. Compiendo scelte azzardate che però hanno pagato, come il terzino portoghese Diogo Dalot centrale di difesa e, appunto, il “piccoletto” Diaz al posto del gigante Ibra in attacco. E chissà che Pioli non possa trarre spunto….Del resto le regole del torneo erano semplici: in campo Milan contro Milan, in sfide di andata e ritorno da 12 minuti con eventuali tempi supplementari con golden gol in caso di parità.

La cavalcata

«All’inizio era un sogno, ma poi partita dopo partita è diventato realtà – rivela Davide Castiglioni, che nella vita lavora insieme al papà Antonello nella stazione di servizio di via Amendola a Madonna Regina – è stata un’esperienza unica». Una vera e propria cavalcata, iniziata con un turno preliminare contro il Milan Club Garessio, che era l’unico altro sodalizio italiano iscritto nel “main draw” (aperto alle rappresentative dei Milan Club e alle testate giornalistiche che si occupano dei rossoneri), e proseguita vittoria dopo vittoria fino alla tiratissima semifinale contro il Milan Club Albania vinta al golden gol, e alla finalissima contro il Milan Club Egitto. Un trionfo che ricorda quelli del Milan ai tempi dei successi nelle competizioni internazionali, che tanta nostalgia suscitano tra i tifosi del Diavolo.

Il premio

Nei prossimi giorni avverranno le consegne dei premi per i vincitori e poi verrà decisa la data per l’incontro/premio tra il Milan Club Busto Arsizio e Diego “Crazy Fat Gamer” Campagnani di QLASH, professionista di E-sports e numero uno al mondo per Fifa20. Ma Davide Castiglioni è orgoglioso soprattutto per il lato solidale del torneo: «Come mi ha sempre insegnato mio papà Antonello nel suo impegno con il Milan Club, lo scopo deve essere quello di aggregare e creare energia positiva partendo dalla passione per i colori rossoneri. Per unire e per fare del bene».

L’ex alunno Gabbia (Milan) tra i banchi del Pantani di Busto: «Mai mollare»

busto arsizio milan club mondo – MALPENSA24