«L’acqua non è un diritto». E’ polemica sulle parole del presidente di Alfa

VARESE – «L’acqua non è un diritto. Nemmeno chi paga può pretendere che arrivi dal rubinetto. Lo decide la natura. In una stagione così complicata possiamo gestire al meglio la poca acqua che c’è e lo possiamo fare tutti insieme». E’ questo il passaggio (in particolare: «L’acqua non è un diritto») sotto accusa. E a pronunciarlo è stato il presidente di Alfa Paolo Mazzucchelli. E ora quello spezzone di video sta diventando “virale” e sta girando a mille di chat in chat.

Il video polemico

La frase incriminata è stata pronunciata dal presidente di Alfa nel corso di un’intervista sulla situazione d’emergenza idrica che sta colpendo anche la provincia di Varese. Paolo Mazzucchelli, dopo aver parlato delle difficoltà, ma anche del grave problema della dispersione idrica, ha detto che «l’acqua non è un diritto. E anche chi paga la bolletta non può pensare che l’acqua gli debba arrivare per forza. Questo lo decide la natura».

L’acqua è un diritto. Universale e fondamentale

Un passaggio che a quanto pare non è passato inosservato, tanto che nel video polemico, che sta girando su diverse chat di whatsapp (anche politiche, ma non solo), è stato inserito uno spezzone in cui si ricorda che è stato proprio l’Onu, nel 2010, a stabilire che l’acqua è un diritto umano universale e fondamentale. E il video si chiude con la distorsione della voce di Mazzucchelli, mentre ripete la frase che sta destando il polverone.