Siccità, piante a rischio ai Giardini Estensi di Varese. Ad innaffiarle ci pensa Zanzi

VARESE – La siccità che non accenna a fermarsi colpisce anche le piante commemorative messe a dimora nei Giardini Estensi e a correre ai ripari ci pensa l’ex vicesindaco Daniele Zanzi. A documentarlo è lo stesso agronomo varesino sui social, con uno scatto (nella foto) che lo immortala mentre bagna una pianta con l’innaffiatoio.

Manca l’acqua

Il primo post risale alla mattina di oggi, mercoledì 20 luglio, quando Zanzi, come sempre molto attivo nel commentare l’attualità dell’azione amministrativa, ha pubblicato alcune foto (nell’immagine sotto un collage degli scatti) che ritraggono gli alberi piantati ai Giardini Estensi negli scorsi anni in occasione dei Premi Ecologia dedicati a Salvatore Furia. Nel testo un affondo diretto a chi guida Palazzo Estense. «Un poco di acqua per favore!!! Trascuratezza, poca attenzione, menefreghismo, voltarsi dall’altra parte… Vergogna sig.Sindaco e collaboratori. Le piante commemorative messe a dimora negli ultimi anni in onore dei Premi ecologia Furia, di eventi gioiosi, a ricordo di varesini stanno morendo perché nessuno si degna di dare un poco di acqua in queste tremende giornate di calura e siccità».

Detto… fatto

Il post si conclude così: «Oggi ho ammonito i competenti uffici di intervenire; in ogni caso andrò personalmente, come già fatto del resto altre volte, a dare acqua a queste povere piante». Detto, fatto: nel pomeriggio un altro post con relativa foto, con l’agronomo varesino ritratto mentre innaffia le piante dei giardini. «Se non ci pensa chi è pagato o chi dovrebbe vegliare e coordinare – questo il commento – ci debbono pensare i cittadini che hanno a cuore la città e hanno rispetto dei simboli e delle memorie».