Lago Maggiore basso, ridotta la portata del traghetto tra Laveno e Intra

lago maggiore basso portata traghetto
Uno dei traghetti che fanno la spola tra Laveno e Intra

LAVENO MOMBELLO – Nonostante le piogge delle ultime settimane il livello del Lago Maggiore resta basso. E così sono necessarie limitazioni al servizio della Navigazione Laghi. L’ultimo avviso diffuso riguarda la limitazione della portata dei mezzi a bordo del traghetto che collega Laveno con Intra.

L’avviso di Navigazione Laghi

Si porta a conoscenza della clientela che a causa del basso livello delle acque del lago,
a partire da oggi 7 agosto 2023 e sino a nuova disposizione, il peso massimo complessivo a pieno carico degli automezzi ammessi a bordo delle motonavi traghetto viene ridotto a 100 q.li.

Sospesi alcuni scali

A bordo dei traghetti dunque non potranno salire autobus e mezzi pesanti. La nuova disposizione fa seguito a quella in vigore da alcuni giorni, sempre dovuta al basso livello delle acque del lago, con la chiusura in via temporanea degli approdi agli scali di Ranco, Ispra e Porto Valtravaglia. Il livello medio del Lago Maggiore in base ai dati del Centro Geofisico Prealpino è di 193.64 metri, la soglia di magra invece corrisponde a 192.99. Il dato in tempo reale della stazione di Leggiuno aggiornato alle 16 di oggi, lunedì 7 agosto, recita invece 192.73 metri.

lago maggiore basso portata traghetto – MALPENSA24