Latinfiexpo, confermato il trend positivo: 260mila presenze e pienone finale

latinfiexpo trend presenze pienone 07

BUSTO ARSIZIO – Con una massiccia affluenza nella serata finale, che ha portato a 260mila il numero delle presenze, si è conclusa a MalpensaFiere la quinta edizione di Latinfiexpo. Fino a ieri, sabato 31 agosto, il festival latinoamericano ha accompagnato l’estate di Busto Arsizio; da venerdì 6 settembre la festa continuerà al Sueño di Gallarate.

latinfiexpo trend presenze pienone 08

Da tutta la Lombardia e dalla Svizzera

Latinfiexpo, manifestazione dedicata alla cultura sudamericana organizzata da Fam Eventi in collaborazione con il Comune di Busto Arsizio, si è conclusa il 31 agosto totalizzando, nella sua quinta edizione, 260mila presenze. Danza, gastronomia, artigianato, cultura, folklore, tradizione ma anche energia, pura passione e divertimento: queste caratteristiche, e le iniziative promosse dalla direttrice Alessandra Azzolari, l’hanno resa uno degli appuntamenti più importanti dell’estate lombarda, in grado di richiamare visitatori da tutta la regione e dalla Svizzera.

latinfiexpo trend presenze pienone 06

Nonostante il maltempo

«Anche per questa edizione, il trend positivo del festival è stato confermato dall’affluenza dei visitatori. Nonostante il cattivo tempo, che ci ha addirittura costretti a qualche giorno di chiusura, abbiamo mantenuto gli stessi numeri di presenza di quella precedente. Esprimiamo la nostra soddisfazione per il risultato ottenuto e ringraziamo tutti coloro che ci hanno sostenuto e hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa. Grazie agli espositori, e ai numerosi fan, Latinfiexpo ha nuovamente dato corpo a un contenitore sempre più vivace e innovativo. I numeri delle presenze sono il segnale evidente del successo raccolto in questi mesi», hanno dichiarato gli organizzatori Azzolari e Felice Di Meo.

latinfiexpo trend presenze pienone 02

Adolescenti, bambini e famiglie

«Il festival è ormai diventato un punto di aggregazione per tutto il territorio: coinvolge adolescenti, bambini e famiglie generando un’atmosfera di vacanza in città», ha sottolineato Paola Magugliani, assessore alla Promozione e Sviluppo del Territorio che l’ha seguito attivamente per tutta la sua durata.
I ringraziamenti degli organizzatori sono andati al Comune, che ha patrocinato l’iniziativa, a PromoVarese, alla Camera di Commercio di Varese, al Distretto Urbano del Commercio di Busto Arsizio, agli abitanti del quartiere Sant’Anna che, nonostante i disagi procurati dall’importante affluenza di pubblico, ha accettato pazientemente l’iniziativa, e a tutto lo staff per la collaborazione e il supporto offerto.

latinfiexpo trend presenze pienone 03

Le novità al Sueño

Un grazie speciale è stato riservato al pubblico e a tutti coloro che hanno contribuito al successo della quinta edizione di Latinfiexpo. Visto il grande interesse dimostrato, e per dare continuità all’evento anche nei mesi autunnali e invernali, l’organizzazione ha invitato tutti gli aficionados alla serata di apertura del Sueño, fissata venerdì 6 settembre dalle 21. Il locale di Gallarate, di oltre mille metri quadrati, comprende tre aree dedicate al ballo latinoamericano, con animazione e spettacoli: tra le novità della nuova stagione ci saranno l’aperitivo latino alla domenica sera e l’apertura tutti i giorni a pranzo con specialità di carne alla brace.

latinfiexpo trend presenze pienone 04

latinfiexpo trend presenze pienone – MALPENSA24