Mondo Vacanze, risarcimenti a rischio. Fondo Garanzia: «Prima gli accertamenti»

Mondo Vacanze risarcimenti viaggi

GALLARATE  – «I nostri clienti saranno tutti risarciti dal fondo di garanzia», assicurava Gigi De Patto, amministratore della Mondo Vacanze, agenzia di viaggio che ha chiuso dalla sera alla mattina le quattro sedi (Gallarate, Somma, Lentate sul Seveso, Lecco) lasciando a terra centinaia di vacanzieri. Ma il Fondo di Garanzia Viaggi smonta le convinzioni dell’imprenditore turistico: «Tale consapevolezza derivava probabilmente dall’erroneo e inammissibile convincimento che un Fondo di Garanzia costituisca una sorta di “salvagente” per attività gestite in maniera intenzionalmente antieconomica».

Risarcimenti a rischio

In una nota Gianni Rebecchi, presidente di Garanzia Viaggi, ritiene che la condotta tenuta da Mondo Vacanze «presenti dei profili di criticità che saranno puntualmente approfonditi nei prossimi giorni anche al fine di accertare l’effettivo stato d’insolvenza dell’imprenditore». Questa è, sottolinea, «condizione necessaria per l’ottenimento del rimborso ai sensi della normativa vigente». Perché se De Patto sostiene di aver agito in modo etico e corretto, Garanzia Viaggi non la pensa così. «I quattro punti vendita ascrivibili alla società hanno continuato a esercitare una “normale” attività al pubblico nella piena consapevolezza di una compromessa situazione finanziaria e una chiusura ormai prossima».

Sedi legali

E’proprio questo il punto. I dodici dipendenti hanno continuato a fare pacchetti fino all’ultimo, salvo poi trovarsi senza più un lavoro avvisati con un messaggio Whatsapp. Per Garanzia Viaggi un atteggiamento inaccettabile: «Abbiamo già dato mandato per il perseguimento delle persone ritenute colpevoli dell’accaduto nelle opportune sedi legali, civilistiche e penali, al fine di tutelare l’interesse collettivo profondamente danneggiato e la propria immagine sociale».

LEGGI ANCHE:

Mondo Vacanze risarcimenti viaggi – MALPENSA24